Anche quando diventano del tutto obsoleti e non funzionanti i vecchi Mac raramente finiscono in discarica, come dimostrano le opere di Monsieur Plant. Questo creativo francese che risponde al nome di Christophe Guinet è ossessionato dal rapporto tra tecnologia e natura, ma anche preoccupato dal consumismo e altre problematiche dei nostri giorni.
Le sue ansie e riflessioni si riversano in una serie di opere in cui i vecchi Mac sono loro malgrado protagonisti. Monsieur Plant ha recuperato i vecchi Mac completamente inutilizzabili, destinati allo smaltimento dall’ufficio presso cui lavora. Anche se all’epoca del recupero non avesse ben in mente cosa farsene, l’ispirazione è arriva in seguito come racconta a Cult of Mac. Anche per chi non è molto portato per le arti figurative, osservare un Mac Classic svuotato e riempito di terra, di radici e sormontato da un bonsai, porta a pensare al predominio a lungo termine della natura sull’uomo e sulla sua tecnologia, o comunque a riflettere sul rapporto tra hi-tech e natura.
Questo vale per diverse opere di Monsieur Plant con protagonisti i vecchi Mac. Ma dare voce ad altri punti di vista è sempre curioso: siamo certi che molti appassionati di retro computer, hi-tech vintage e vecchi Mac proveranno un tuffo al cuore osservando questi capolavori di computer del passato trasformati in vasi per piante. La scelta tra arte o spreco in questo caso è soggettiva. Ricordiamo che ogni opera di Monsieur Plant è un microcosmo funzionante: nei vecchi Mac tutta l’elettronica interna è rimossa per installare un sistema di auto irrigazione e piante di varie specie.