Il Mac App Store è ancora ben distante dalla capacità di attrarre utenti che ha App Store. Queste le conclusioni cui arriva Martin Schultz, sviluppatore veterano sulla piattaforma Apple, svela in un post in cui parte dai dati di vendita registrati dal suo gioco Hard Rock Racing per Mac.
Il programmatore tedesco Schultz spiega che nei primi giorni di pubblicazione su Mac App Store Hard Rock Racing è passato quasi inosservato per poi attestarsi su circa 20 copie vendute giornalmente. La situazione è completamente cambiata quando lo staff di Apple ha scelto Hard Rock Racing inserendolo tra le app segnalate nella vetrina di Mac App Store. Grazie alla promozione di Apple il gioco è arrivato a vendere diverse centinaia di copie al giorno fino a toccare il record di 743 copie in una sola giornata. A questo picco di vendite Schultz nota con sorpresa che il suo gioco è arrivato terzo nella classifica dei titoli più venduti su Mac App Store: “Ero piuttosto stupito che un gioco in terza posizione negli Stati Uniti (il più importante mercato in termini di volume di vendite) non ha registrato più vendite di 743 copie in un giorno. Scioccante!”.
Schultz si attendeva risultati almeno 3 volte superiori, per esperienza diretta nella fase di lancio a gennaio di Mac App Store e anche per l’esperienza di altri programmatori conoscenti. Secondo Schultz quindi nell’euforia dei giorni di lancio Mac App Store è stato in grado di attrarre più visitatori e anche di generare più vendite rispetto a quanto avviene ora. Il volume di vendite ottenuto su Mac App Store è dunque ovviamente anche molto inferiore a quanto è possibile generare ora su App Store.
Nonostante queste considerazioni Schultz riserva un giudizio positivo per il canale di vendite digitali della Mela e nutre buone speranze per il futuro: lo sviluppatore nota che a differenza di App Store su Mac App Store i volumi di vendita sono rimasti più elevati per più tempo una volta interrotta la promozione da parte di Apple. Infine secondo Schultz sarà interessante osservare cosa succederà con l’introduzione di Lion: la nuova versione di OS X sarà la prima interamente proposta per la vendita in digitale via Mac App Store, inoltre il negozio sarà completamente integrato nell’OS. Questi fattori potrebbero influire non poco sull’utilizzo del nuovo store digitale della Mela. Nel frattempo per sopperire alle vendite inferiori alle attese di Hard Rock Racing Schultz renderà disponibile il gioco anche su altri canali, siti web e store digitali.
Hard Rock Racing è un gioco di corse e combattimenti in auto, inizialmente creato per Mac e ora disponibile anche gratis per iPad. In uno scenario tutto in 3D il giocatore controlla un fuoristrada pesantemente armato che deve vedersela contro altre auto controllate dal computer o da avversari umani. Per vincere non occorre solo essere i più veloci ma anche saper utilizzare al meglio il vasto armamento disponibile. Si ottengono punti per le esplosioni generate, per i missili lanciati, le acrobazie effettuate e per praticamente ogni esplosione o azione effettuata dal giocatore. I 40 tracciati disponibili sono ambientati in una vasta città, anche questa tutta in 3D: è possibile affrontare i combattimenti sulle varie piste disponibili oppure scegliere di girovagare liberamente per la metropoli.
Hard Rock Racing costa 3,99 euro per Mac su Mac App Store. La versione per iPad è invece proposta gratuitamente su App Store mentre piste e contenuti aggiuntivi sono disponibili come in-app-purchase.