Nell’atteso Mac App Store non sarà possibile pubblicare programmi che permettono l’acquisto di pacchetti ed espansioni direttamente all’interno del software, inoltre saranno assenti i servizi Game Center. Apple informa gli sviluppatori circa l’assenza di In App Purchase e Game Center tramite l’ultima edizione della iTunes Connect Developer Guide, la guida per gli sviluppatori che intendono pubblicare i propri software su App Store e prossimamente anche su Mac App Store. Nel momento in cui scriviamo è impossibile sapere se l’esclusione da Mac App Store di questi due servizi e funzioni sia definitivo oppure, come è anche presumibile, queste funzioni saranno implementate su Mac App Store in un secondo momento, magari superata la fase iniziale del lancio.
Ricordiamo che nei giorni scorsi un rumor anticipava la possibile inaugurazione di Mac App Store entro Natale, quindi in anticipo rispetto ai tempi inizialmente indicati da Steve Jobs. Nuovi e più recenti indiscrezioni comunque hanno raffreddato le aspettative, sembra infatti che nonostante la tabella di marcia di Apple sia a buon punto e avanzata rispetto ai tempi previsti, l’inaugurazione di Mac App Store avverrà comunque nel mese di gennaio, in linea con l’annuncio del Ceo di Apple.
Mac App Store rappresenterà per il mondo dei computer Mac l’equivalente di App Store per iOS. Cupertino ha prima pubblicato le linee guida generali per la pubblicazione di software e negli scorsi giorni anche alcune importanti eccezioni, di cui Macitynet ha trattato in questo articolo. La guida completa di Apple per gli sviluppatori che intendono pubblicare software su App Store e poi anche su Mac App Store è disponibile a partire da questa pagina del sito Apple.