Li avete giocati su iPhone o su iPad? Provateli sul Mac. Non avete iPhone o iPad? Allora potete finalmente provarli anche su Mac. Ecco lo slogan che potremmo applicare a questo articolo che si prefigge di presentare i cinque migliori, secondo noi, giochi apparsi nel corso delle ultime ore sul negozio di applicazioni Mac e che hanno già avuto successo su piattaforma mobile. Mac App Store, infatti, sta facendo anche questo: portare alcuni dei titoli “casual” che hanno fatto la fortuna dei dispositivi Apple al mondo Mac in una sinergia incrociata che consente di avere un appiglio di famigliarità per chi frequenta da molto il mondo di iOS e a coloro che usano solo il Mac di avere uno sguardo su quel che App Store offre in fatto di intrattenimento.
The incident
The Incident è un gioco non troppo noto per iPhone ma a nostro giudizio rappresenta una vera e propria perla nascosta che ora arriva anche su Mac App Store. Un omino rigorosamente disegnato in grafica 3D viene tempestato dal cielo da una pioggia di oggetti comuni; lo scopo è quello di non farsi travolgere, raccogliendo bonus e power ups che permettono di salire fino in cima alla piramide. Gameplay estremamente semplice ma avvincente, grafica retrò a 8 bit. Facile cominciare a giocare difficilissimo smettere. Al momento non sono disponibili su Mac i controlli da iPhone che si possono ottenere nella versione iPad. The Incident costa 2,39 euro
Toki Tori
A prima vista pare un classico piattaforma, ma si tratta in realtà di un puzzle game. Lo scopo è quello di collezionare uova, combinandole nella giusta serie. Lo strano uccello, mezzo pinguino mezzo pulcino, cui è affidato il compito si trova a fare i conti con nemici famelici che deve sconfiggere usando power ups, armi e logica. Toki Tori ha avuto molto successo nella versione Wii e anche in versione Mac su Steam. Viene offerto in sconto per il lancio su Mac a 3,99 euro
Pac Man
Il classico dei classici di NAMCO su iOS, in versione iPad e iPhone, è un grande successo. Acquistato da chi se lo ricorda ai tempi dei giochi da bar e da chi ne ha solo sentito parlare e vuole provare a capire come ci si divertiva con i videogiochi negli anni ’80. Ora in versione Mac diventa ancora più accessibile e fruibile da un vasto numero di appassionati. Il game play è notissimo tanto che raccontarlo è pleonastico per la maggior parte di chi legge; chi non ha mai sentito parlare di PAC-MAN e non sa come si gioca, probabilmente, semplicemente non si rende conto di saperlo. In versione Mac costa 3,99 euro.
Flight Control
Flight Control, prima del lancio di Angry Birds, era stato la sorpresa di tutti i tempi su App Store. Un progetto collaterale di Firemint, realizzato quasi a tempo perso, che per la facilità con cui si imparare e per il fatto di poter essere giocato indifferentemente per pochi minuti o per ore, è divenuto un successo enorme venduto in centinaia di migliaia di copie anche oggi, a distanza di più di un anno e mezzo dal lancio. In versione Mac resta un titolo che coinvolge, quasi ipnotico: si devono far atterrare aerei sulla giusta pista di atterraggio senza farli scontrare in aria. Facile no? Oppure no… In vendita a 3,99 euro.
Angry Birds
Un nome che è diventato un simbolo del gioco in mobilità, personaggi trasformati un peluche, decorazioni di biccheri, mouse pads e che compaiono su magliette e che diventano anche portachiavi. Sviluppatori che sono corteggiati da tutti perché un gioco come questo può incrementare l’immagine dell’hardware su cui gira. Tutto questo e molto altro è Angry Birds, il gioco dominato da uccelli vendicativi ed esperti di catapulte, intenzionati a farla pagare a maiali verdi che hanno trasformato in frittata le uova di alcuni di loro. Su Mac ha 195 livelli e power ups non visti sulla versione mobile. Costa 3,99 euro, in sconto del 50% rispetto al prezzo regolare.