Per arrivare in testa alla classifica di Mac App Store bastano poche decine di app acquistate. A svelare quello che in molti già sospettavano, è lo sviluppatore Sam Soffes, descrivendo in dettaglio in un un post sul suo blog le performance della sua Redacted, una nuova app per OS X che ha avuto la fortuna di arrivare molto in alto, per giunta nel più allettante, dal punto di vista delle vendite, store mondiale: quello USA.
La discussione che potrebbe confermare le opinioni di chi pensa che App Store per Mac non sia una miniera d’oro, è nata proprio dalla performance dell’app che consente di oscurare informazioni sensibili sulle foto. Alla fine del giorno del lancio il 5 maggio, Redacted era all’ottavo posto nelle app a pagamento della generica categoria “Acquistati” e prima nella categoria “Grafica e design” a pagamento, un livello che ha fatto supporre a qualcuno che Soffes potesse avere dato molto respiro al suo conto in banca. Per rispondere alla curiosità degli amici che già gli chiedevano di pagare… la cena, ha lanciato in un tweet un quiz: «Quando ho incassato in un giorno?». La media delle supposizioni per un’app che costa 4,99$, si aggirava sui 12,400$ ma Soffes ha poi rivelato che la sua app aveva raggiunto appena 87 utenti che avevano eseguito il download a pagamento, permettendo di guadagnare soltanto 302$.
Conferme al fatto che nessuno può pensare di diventare ricco con Mac App store sono giunte da Dan Counsell, autore dell’app Clear, un programma molto noto che da terza in classifica e quindicesima tra quelle a maggiori profitto, sempre negli USA, aveva ottenuto 453$.
Qualche mese addietro, lo stesso Dan Counsell, aveva spiegato nel suo blog perché aveva deciso di non vendere i suoi ultimi software sul Mac App Store evidenziando vantaggi e svantaggi. Il suo consiglio per gli sviluppatori è, se possibile, usare più canali di vendita, compresa la vendita diretta con un sito ad hoc.
Ricordiamo che la classifica delle top app è sostanzialmente una misura del numero di download e non dei profitti. Alcuni sviluppatori di app più costose presenti sul Mac App Store riescono in alcuni casi a fare certamente meglio di quanto è riuscito a fare lo sviluppatore di Redacted, anche rimanendo più in basso in classifica. Ma molti, forse la stragrande maggioranza, fatica a recuperare i costi-ora investiti per lo sviluppo, specialmente in Italia dove per arrivare in testa alla classifica basta probabilmente un numero di download giornalieri che si conta su un paio di mani ed è altrettanto probabilmente possibile restare tra i primi dieci con qualche unità.