Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Mac +40% nel terzo trimestre 2022, in calo tutti i PC Windows

Mac +40% nel terzo trimestre 2022, in calo tutti i PC Windows

Pubblicità

L’impressionante crescita dei Mac del 40% è l’unica nota positiva nel mercato globale dei computer nel terzo trimestre 2022: secondo l’ultimo rapporto IDC è l’unico dato in contro tendenza rispetto al declino del mondo PC.

L’ultimo rapporto indica che le spedizioni di Mac sono aumentate di oltre il 40% su base annua, mentre tutti gli altri grandi marchi PC Windows hanno visto le rispettive spedizioni diminuire nello stesso periodo. IDC afferma che il mercato nel suo complesso è diminuito del 15% su base annua.

Il declino è continuato per il mercato tradizionale dei PC visto che le spedizioni globali hanno totalizzato 74,3 milioni di unità durante il terzo trimestre del 2022 (3Q22), secondo i risultati preliminari di International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker. La domanda e l’offerta irregolare hanno contribuito a una contrazione anno su anno del 15%

Tuttavia, gli analisti sottolineano che la tendenza è ancora influenzata da una domanda molto elevata durante la pandemia e che gli ultimi numeri di spedizioni sono ancora ben al di sopra dei livelli pre-pandemia.

I Mac sono gli unici a crescere in un mercato dei PC in declino

I dati di market intelligence dell’azienda mostrano un quadro netto in cui Apple è stato l’unico vincitore, anche se l’azienda rimane sempre al quarto posto nella classifica globale dei cinque costruttori top.

I dati mostrano che Apple ha aumentato le sue spedizioni da 7,1 milioni nel terzo trimestre dell’anno scorso a 10 milioni nello stesso trimestre 2022. L’imponente balzo dei Mac del 40,2% nel trimestre indica senza dubbio domanda elevata per MacBook Air M2 e per i computer Apple a listino, ma occorre anche tenere presente che la concentrazione di spedizioni è dovuta anche a posticipi e ritardi negli ordinativi di Mac accumulati dei mesi scorsi, dovuti ai problemi di produzione in Cina per chiusure da pandemia e blocchi di distribuzione dell’energia elettrica.

In ogni caso Apple spedisce più Mac in un momento in cui tutti gli altri grandi marchi PC Windows registrano spedizioni al ribasso, così la multinazionale di Cupertino aumenta la sua quota di mercato dall’8,2% al 13,5%. IDC afferma anche che i prezzi medi sono aumentati. La ragione, probabilmente, sta nel fatto che i produttori hanno dato priorità ai modelli più costosi, considerando la carenza di componenti e la difficoltà di approvvigionamento.

Oltre che per le spedizioni, ricordiamo che di recente Apple ha anche vinto nella classifica per soddisfazione del cliente in USA, superando competitor come Samsung, Acer, Asus e Dell.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità