M, l’assistente digitale personale a comando umano per Facebook Messenger – mai emerso dal suo beta test limitato – non arriverà alle masse. Facebook ha informato gli utenti – secondo quanto riferito circa 2.000, tutti in California – che il servizio non sarà più disponibile dopo il 19 gennaio.
Un portavoce dell’azienda ha dichiarato: “Abbiamo lanciato questo progetto per imparare ciò di cui le persone avevano bisogno e si aspettavano da un assistente, e ci siamo riusciti. Stiamo utilizzando queste utili informazioni per alimentare altri progetti di intelligenza artificiale. Continuiamo ad essere molto soddisfatti dell’esecuzione dei suggerimenti di M in Messenger, alimentati dai nostri apprendimenti di questo esperimento.”
Anche le dimensioni del progetto erano chiaramente un problema: Messenger ha più di 1,3 miliardi di utenti mensili e avere un assistente a comando umano pronto per tutti loro sarebbe stato impossibile. I suggerimenti di M forniti da AI continueranno a essere disponibili tramite l’applicazione di messaggistica di Facebook.
Il vicepresidente dei prodotti di messaggistica del social network David Marcus aveva annunciato ufficialmente l’introduzione di M nell’agosto 2015, affermando: “A differenza di altri servizi basati sull’intelligenza artificiale nel mercato, M può effettivamente completare le attività a vostro nome. Può acquistare oggetti, ricevere regali consegnati ai tuoi cari, prenotare ristoranti, organizzare viaggi, appuntamenti e molto altro ancora.”
Nell’aprile 2017, Facebook ha iniziato a lanciare suggerimenti da M, che ha fornito assistenza basata su AI con compiti nell’app di messaggistica tra cui l’invio e la richiesta di denaro, le corse via Lyft o Uber, la condivisione della posizione, la pianificazione, l’avvio di sondaggi e l’invio di adesivi.
Dallo scorso giugno, il sistema è stato in grado di fornire suggerimenti per il salvataggio dei contenuti, augurando alle persone un buon compleanno e avviando chiamate vocali e video,. La funzione era stata estesa alla Spagna, sia in inglese che in spagnolo.
Altri tre funzioni sono stati aggiunte lo scorso settembre: GIF, apertura dell’estensione della chat Fandango quando venivano discussi i film e le opzioni di risposta rapida. Infine, lo scorso novembre, i suggerimenti di M sono stati lanciati in Francia e nel Regno Unito (solo per le attività relative ai pagamenti in quest’ultimo).