I dati parlano chiaro: l’utilizzo medio di applicazioni mobili nel 2013 è aumentato significativamente, in crescita del 115 per cento rispetto all’anno ancora precedente. Se il dato è già sorprendente, le statistiche Flurry riportate alla luce da appadvice, sottolineano come tutte le singole categorie di applicazioni risultano in crescita rispetto al 2012.
La singola categoria di applicazioni che nel 2013 detiene il primato, in crescita addirittura del 203% è quella relativa alla messaggistica o, più in generale, quelle alle comunicazioni. Tra queste app, la ricerca include anche le applicazioni sociali e di photo-sharing. Questa categoria è seguita dalle utility e dalle applicazioni per la produttività, che hanno registrato un aumento del 149 per cento rispetto al 2012. Segue il reparto videogiochi, che in molti temevano avrebbe raggiunto livelli di saturazione nel 2013. Ed invece, i giochi presentati in App Store hanno registrato una crescita di 66 punti percentuali. Con l’avvento dei controller fisici certificati per iOS 7 si scongiurerebbe per parecchio tempo lo spauracchio della saturazione e i numeri potrebbero continuare a crescere.
All’inizio di questo mese, Apple ha riferito che le vendite di App Store avevano superato i 10 miliardi di dollari durante 2013. Nel mese di dicembre, i clienti di App Store hanno scaricato 3 miliardi di applicazioni, battendo ogni possibile record, con vendite che hanno raggiunto la cifra di 1 miliardo di dollari.