È disponibile la versione 1.6 di HandBrake, tra i più apprezzati e completi software open source per la conversione di file video nei formati H.265 (x265 e QuickSync), H.264(x264 e QuickSync), H.265 MPEG-4 e MPEG-2, VP8 e Theora, e altri ancora.
I formati d’input supportati sono tutti quelli DVD-like: cartelle “VIDEO_TS”, immagini-disco DVD, DVD veri e propri (esclusi quelli protetti con la protezione CSS) e alcuni tipi di file .VOB e .TS. Tra i formati di output supportati: MP4, MKV, MPEG-4, H.264 e Theora (per i formati video) e AAC, MP3, Vorbis o AC-3 e DTS pass-through (per l’audio). Con quest’utility è in sostanza possibile “rippare” DVD in svariati formati preservando la qualità. Si tratta, indubbiamente, di uno degli strumenti più completi per chi desidera trasporre i propri DVD video in un formato compresso da conservare su disco fisso.
L’applicazione si scarica da qui e può essere utile in molte situazioni: è possibile, ad esempio, creare con facilità filmati compatibili con l’iPhone, l’iPod e con la maggiorparte degli smartphone partendo da un DVD o da un filmato scaricato dal web. Il software è utile anche per creare una copia di sicurezza di un DVD mantenendo la qualità del filmato originale ma occupando meno spazio. Con Handbrake è anche possibile archiviare un DVD a doppio strato da 9GB in un file da circa 2 Gbyte di qualità anche più elevata rispetto a quella ottenibile da alcuni tool a pagamento.
Il software gestisce sia il formato MPEG4 (estensione MP4 o M4V), sia Mkv (Matroska Video), un “contenitore” avanzato e molto più flessibile sia dell’Mp4, sia dell’AVI (un file in questo formato può ospitare al suo interno più tracce video, audio, sottotitoli ed è dunque un formato ideale per chi vuole convertire un DVD mantenendo lingue e sottotitoli).
La versione 1.6 integra il supporto per l’encoding video usando i codec VA1, VP9 10-bit, NVENC HEVC 10-bit e VCN HEVC 10-bit; è supportata una maggiore profondità di bit e colore (elemento che determina quantità di informazioni sul colore disponibili per ciascun pixel di un’immagine), così come nuovi preset 4K AV1 e 4K HEVC.
Gli utenti di Mac con CPU Apple Silicon (Mx) possono usare il profilo 4:2:2 H.265 per eseguire rapidamente la decodifica/codifica, consentendo al processore di completare altre attività e migliorare le prestazioni. Sulle macchine con CPU Intel recenti è supportata la codifica Deep Link Hyper Encode per accelerare la codifica sfruttando più “motori” multimediali di questi chip.
L’app è universale (in grado di funzionare nativamente sui Mac con CPU Intel e M1) e richiede macOS 10.13 (High Sierra) o versioni successive.