Fino a oggi abbiamo ammirato Apple Campus 2 solo dall’alto grazie a foto e video realizzati con droni: ora per la prima volta è possibile dare uno sguardo all’interno grazie alle foto inviate da Apple ai dipendenti captate e pubblicate dal francese MacGeneration. Tra le immagini più interessanti l’immenso atrio della caffetteria Caffè Macs che si sviluppa per tutti i 4 piani dell’edificio.
Sarà chiusa da vetrate imponenti, ciascuna composta da 10 grandi cristalli realizzati in Germania che, nella bella stagione, si apriranno completamente per offrire un ambiente unico tra interno e il cortile esterno ricco di verde e piante della California. Si tratta degli stessi pannelli di cristallo impiegati negli Apple Store, in scala gigante già utilizzati anche per il nuovo Apple Store di San Francisco. Per spostarli e posizionarli sono impiegate gru costruite ad hoc dotate di decine e decine di ventose.
Nella mail di Apple le foto sono accompagnate da alcuni dettagli interessanti sul cantiere: vi lavorano 5.200 persone ogni giorno e trapela una cura meticolosa per ogni dettaglio: come il progetto aveva già anticipato Apple Campus 2 Astronave è stato concepito e costruito come fosse un prodotto della Mela.
I grandi piloni di sostegno sono rivestiti con coperture in acciaio inossidabile sepsso 3mm, ognuno lungo 7,6 metri e del peso di 500 kg. Per ogni pilone servono 4 coperture di questo tipo. Stesso discorso per viti, bulloni e punti di giuntura: a lavoro ultimato nulla di tutto ciò sarà visibile perché rivestito con materiali di pregio: non solo acciaio ma anche marmo, piastrelle e cristalli ad hoc per vetrate e prese di luce sul tetto per sfruttare al massimo la luce solare.
Mentre vengono completati gli ultimi lavori all’edificio e agli interni, fuori centinaia e migliaia di piante crescono in vivai e vengono trasportate in prossimità del cantiere. L’insediamento dei dipendenti Apple è previsto all’inizio del 2017 ma i lavori di giardinaggio proseguiranno ancora per diversi mesi.