L’ autopilota Tesla diventerà molto più smart e sicuro grazie a un aggiornamento in dirittura di arrivo. L’annuncio arriva come sempre da Elon Musk, il geniale imprenditore multimiliardario cofondatore di Tesla e di diverse altre società hi-tech. Invece di puntare sempre più sulla computer vision, l’update dell’ autopilota Tesla potenzia la guida autonoma tramite le rilevazioni effettuate dal radar di bordo.
Sono stati introdotti molti più avvisi e allarmi per il conducente e una gestione più precisa per le frenate di emergenza in automatico. L’aggiornamento arriva in seguito a un incidente mortale verificatosi questa estate, mentre l’ autopilota di una Tesla Model S era attivato. Sembra che l’utente, ignorando i continui avvisi e le avvertenze del costruttore che indica la funzione autopilota ancora in beta, abbia distolto le mani dal volante e lo sguardo dalla strada.
Il miglioramento delle rilevazioni radar ora è in grado di riconoscere meglio eventuali situazioni di pericolo e ostacoli. A questo è abbinato un nuovo sistema di apprendimento che condivide tra tutte le Tesla le rilevazioni effettuate da sensori e radar delle altre Tesla in circolazione. Se l’utente ignora i nuovi avvisi ora l’autopilota Tesla si disattiva completamente e non può essere riabilitato fino a quando l’auto è parcheggiata, spenta e poi riaccesa, come riporta Cnet.
I miglioramenti in arrivo con l’ autopilota Tesla versione 8 e 8.1 permetteranno anche alle Tesla in tangenziale e autostrade non solo di accelerare, decelerare, frenare e azionare lo sterzo in base al traffico, ma anche di riconoscere e imboccare l’uscita corretta. Inizialmente questa funzione sarà disponibile solo in USA. Il pilota automatico Tesla è disponibile per tutte le Model S e le Model X costruite dopo ottobre 2014.