L’aggiornamento a macOS Sonoma 14.1.1 rilasciato giorno 7 novembre 2023, risolve alcuni bug dell’ultimo sistema operativo per Mac.
Nelle note di rilascio Apple parla genericamente di “importanti risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza”, ma il sito statunitense Macrumors riferisce che l’update consente, tra le altre cose, di risolvere un bug con gli aggiornamenti dei Mac con chip M3 e un bug con la toolbar di Adobe Photoshop.
Alcuni utenti di MacBook Pro da 14″ e iMac con chip M3 hanno ricevuto queste macchine con una particolare build di macOS Ventura 13.5 (con codice di supporto alle nuove macchine) e avevano segnalato l’impossibilità di effettuare l’update a macOS Sonoma dalla sezione Generali > Aggiornamenti delle Impostazioni di Sistema.
Gli utenti di queste macchine possono ora scaricare un aggiornamento e poi passare eventualmente a macOS Sonoma 14.1.1, sistema operativo consigliato per le macchine più recenti.
In un documento di supporto di Apple è indicato che l’aggiornamento a macOS Ventura 13.6.2 risolve un problema con i MacBook Pro 14″ e 16″ con chip Apple Silicon che in alcuni casi (frequenza di refresh rate impostata diversamente da quella di default) poteva portare all’avvio con schermo nero o con l’indicazione di un punto esclamativo.
macOS Sonoma supporta MacBook Pro 2018 e seguenti, MacBook Air 2018 e seguenti, iMac Pro 2017, iMac 2019 e seguenti, Mac mini 2018 e seguenti, Mac Studio 2022 e seguenti, Mac Pro 2019 e seguenti.
La release finale di macOS Sonoma è disponibile come aggiornamento software gratuito.
A questo indirizzo la nostra sezione dedicata a macOS Sonoma. A questo indirizzo i consigli su come preparsi all’aggiornamento.