Rilasciato la scorsa settimana, l’update a macOS 15.0.1 risolve un problema di compatibilità con software di sicurezza di terze parti, ma presenta un diverso problema legato a Time Machine.
Lo riferisce il francese Macg, spiegando che alcuni utenti che hanno installato l’update a macOS 15.0.1 non riescono più a fare il backup sui loro NAS con Time Machine.
Un redattore di Mag spiega di avere notato il problema su un MacBook Air con chip M1: il backup su un NAS QNAP si avvia ma si interrompe mostrando un errore; il messaggio di errore non è uguale per tutti gli utenti ma sembra essere legato al Firewall. Disattivando quest’ultimo i backup si avviano senza problemi.
PSA: if you are on #macOS Sequoia 15.0.1 and #TimeMachine failed to back up to SMB shares. Try disable @Apple built-in firewall. yeah the very reason we have 15.0.1.
It causes SMB share to disconnect somehow during the backup.
Come on @Apple.. this is becoming ridiculous— Ivan Wang (@ivwang) October 5, 2024
In attesa della correzione del bug con il prossimo aggiornamento di macOS, è possibile disabitare il Firewall di sistema aprendo Impostazioni di Sistema, da qui la voce “Rete” (nella sezione a sinistra) e poi su “Firewall” (nella seziona a destra). Ovviamente non è una soluzione ideale, poiché il firewall è pensato per proteggere il Mac da contatti non desiderati avviati da altri computer quando siamo connesso a internet o a una rete (consentendo l’accesso attraverso il firewall solo a determinati servizi e app: se, ad esempio, si attiva la condivisione dei file, macOS apre una porta specifica che il servizio può utilizzare per comunica).