Questa settimana Apple ha rilasciato l’aggiornamento a iTunes 12.8.1 per OS X Yosemite e versioni più recenti del sistema operativo fino a macOS High Sierra. L’aggiornamento in questione risolve un problema che impediva a iTunes di effettuare lo streaming su speaker AirPlay di terze parti e integra minori e non meglio specificate “migliorie”.
Dopo l’aggiornamento di iTunes 12.8.1, scrive Macrumors, alcuni utenti che usano Mac con OS X Yosemite 10.10.5 riferiscono di non essere più in grado di avviare Safari 10.1.2, l’ultima versione di questo browser utilizzabile su OS X 10.10 Yosemite. Dopo l’update di iTunes, quando si avvia Safari appare un messaggio di errore: “Safari non può essere aperto a causa di un problema. Verificare con lo sviluppatore che Safari funziona con questa versione di Mac OS X. Potrebbe essere necessario reinstallare l’applicazione. “Assicuratevi di installare gli aggiornamenti disponibili per l’applicazione e Mac OS X”.
One of my long-time clients has a laptop with Yosemite and automatic updates. Today, his system automatically installed the latest #iTunes update. Now #Safari won’t launch.
And the last Yosemite combo installer (10.10.5) won’t recognize the startup volume as valid.
Grr.
— Pierre Igot (@betalogue) December 14, 2018
Un utente sul sito Stack Exchange ritiene che l’update a iTunes 12.8.1 potrebbe avere aggiornato il file System/Library/PrivateFrameworks/MobileDevice.framework con una versione non compatibile con Safari 10.1.2 ma sulla causa del bug non vi sono ancora certezze. L’unica soluzione al momento è utilizzare un browser come Firefox, Chrome, Opera o aggiornare il sistema operativo a una versione più recente. Alcuni utenti potrebbero non volere aggiornare (o essere impossibilitati a farlo per incompatibilità di qualche applicazione con i sistemi operativi più nuovi). Riferiremo le possibili soluzioni quando saranno state individuate.