L’Unreal Engine 3 è stato convertito per funzionare su iPhone e iPod Touch. Creato da Epic, questo “motore” è alla base di numerosi giochi per console/PC e consente di simulare ambienti tridimensionali, occuparsi del rendering delle visuali, dispone di un avanzato sistema per interagire con la fisica e la gravità degli oggetti. Il sistema è usato non solo nella produzione di giochi ma anche come motore per software scientifici, modellazione militare, architetturale, ecc.
Mark Rein, vicepresidente di Epic Games, ha comunicato che la società sta sperimentando varie interfacce e che il demo manca ancora di varie rifiniture. La versione mobile dell’engine richiede OpenGL ES 2.0 e dunque può funzionare solo con le ultime generazioni di iPod Touch e iPhone 3GS. Altre piattaforme sulla quale potrà essere usato l’engine saranno mostrate il mese prossimo nel corso del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas.
Rein ha ribadito che non è loro intenzione produrre giochi per iPhone. Licenze per sviluppatori di software di terze parti non sono ancora disponibili, ma lo saranno in un prossimo futuro. La tecnologia dovrebbe in teoria consentire l’arrivo di giochi ricercati e complessi graficamente in linea giochi che sfruttano lo stesso engine su piattaforme più mature.
[A cura di Mauro Notarianni]