Lo dicono le ultime rilevazioni: l’universo Android si espande ancora mentre la quota di mercato iPhone si riduce un poco. Le vendite di iPhone nell’ultimo trimestre saranno state anche migliori del previsto, ma che la quota di mercato di iOS sia in calo non si può nascondere.
Stando a quanto emerge dai dati pubblicati da Gartner, Android non è solo il sistema operativo più diffuso ma incrementa ulteriormente la propria quota. Di fatto il sistema del robottino verde è attualmente installato sull’86,2% degli smartphone in tutto il mondo. Nel confronto, iOS ha perso quasi il 2% rispetto allo scorso anno.
Il calo è principalmente collegato al fatturato di Apple in Cina, sceso del 26% rispetto allo scorso anno. Le vendite di iPhone sono leggermente diminuite anche negli Stati Uniti e in Europa occidentale, i due mercati attualmente più forti per la società. Migliore invece la situazione in Africa ed Europa orientale, con un mercato in crescita del 95% rispetto all’anno precedente.
L’ascesa di Android è principalmente dettata da una serie di fattori. Parte del merito va all’impatto positivo che sta avendo Samsung Galaxy S7, dispositivo che si posiziona in una fascia alta del mercato, dove Apple per l’appunto opera. Per lo stesso motivo, chi cerca invece uno smartphone a poco prezzo ma dalle ottime prestazioni si affida a Huawei e Oppo, due società che stanno raccogliendo ottimi frutti in tal senso.
I confronti basati solo sulle quote di mercato non rivelano tutto: da sempre Apple non produce iPhone economici e non compete quindi direttamente con la miariade di terminali Android disponibili a prezzi abbordabili. In termini di vendite totali per costruttore Samsung è in testa con il 22,3%, segue Apple seconda con il 12,9%. La top 5 è completata dal trio cinese Huawei, Oppo e Xiaomi.