L’iPod non è solamente un strumento di intrattenimento; già da tempo è stato oggetto di sperimentazioni che gli hanno fatto vestire i panni di guida artistica o di personal trainer.
Sicuramente l’iniziativa più interessante degli ultimi anni, soprattutto qui in Italia, arriva dalla prestigiosa università Napoletana “Federico II”. L’ateneo lancia “Federica”, un ambizioso progetto di e-learning che si prefigge di rendere disponibili online gran parte dei contenuti didattici legati i programmi annuali di numerosi facoltà e corsi di laurea.
Tutto rigorosamente gratuito e aperto al pubblico, per una diffusione della cultura senza limiti: testi, video, slide, lezioni, saggi, documenti, il tutto a portata di un click. Da notare che il materiale è coperto da apposita licenza Creative Commons.
Il portale didattico è ancora in fase di costruzione e non tutte le funzionalità sono ancora state implementate. Presto, però, le lezioni, in formato mp3, potranno essere facilmente scaricate via podcast sul proprio iPod e portate ovunque, per consentire un apprendimento “on-the-go”.
La mole di materiale soddisferà anche i palati più esigenti: si potranno raggiungere sul sito circa 20 mila slide, 10 mila immagini, 6 mila file audio, 250 video, 1.600 allegati e 3 mila link per placare la voglia di sapere di ogni potenziale interessato; numero destinato a crescere progressivamente col passare del tempo.
Stilisticamente il sito è progettato con tecnologia flash, ed esterna una nemmeno troppo celata ispirazione alle soluzioni di interfaccia di Apple: le icone sembrano arrivare direttamente dal touch screen di iPhone e iPod Touch, così come la visualizzazione cover flow dei contenuti disponibili.
Presente infine una pagina dalla quale è possibile raggiungere gli appositi link per scaricare iTunes e QuickTime.
Per visitare il nuovo portale universitario “Federica” è sufficiente accedervi partendo da questo link.