Nel Mac mini con chip M4 l’unità SSD non è saldata sulla scheda logica. La conferma arriva dai primi teardown su X (Twitter) e foto che mostrano un modulo SSD rimovibile.
I moduli in questione sembrano simili a quelli già visti su Mac Studio e Mac Pro. Il sito statunitense Macrumors fa ad ogni modo notare che si tratta probabilmente di unità storage con controller integrato nel SoC, limitando le possibilità di aggiornamenti “fai da te” e opzioni di riparazione.
In un filmato apparso su Douyin (la versione cinese di TikTok) una persona mostra la possibilità di sostituire i chip NAND sulla scheda con “tagli” più grandi, fino a 2TB, e a quanto pare l’operazione è possibile.
Dalle foto si vede inoltre che il chip WiFi e l’antenna sono montati direttamente sul retro dell’apertura per l’aspirazione dell’aria (collocata nella parte inferiore della macchina).
Da uno dei teardown si apprende ancora che il modello base del Mac mini M4 ha due chip NAND da 128GB anziché un singolo modulo da 256GB, elemento che dovrebbe impedire colli di bottiglia visti con precedenti configurazioni di Mac mini.
Mac mini M4拆解
对比老款的机器 体积大大的减小 集成度提高很多 大家都在聊 这个机器的硬盘是可拆卸式的 我看了下 确实是 1插槽双盘位 最大颗粒1TB 用的是BGA315硬盘 最大升级容量可以到2T pic.twitter.com/vyhq3ZfGtL— 有没有搞措 (@L0vetodream) November 8, 2024
Qui sotto i modelli di Mac mini con M4 e M4 Pro preficongurati acquistabili anche a rate e senza interessi su Amazon.