Per parlare con un operatore dell’assistenza Apple bisogna aspettare diversi minuti. Stando ai dati riportati da StellaService, la forte domanda di Apple Watch è probabilmente la causa principale dell’aumento dei tempi di attesa, che slittano a più minuti sia per l’assistenza telefonica che per quella via chat.
Generalmente, o almeno così è stato nel primo trimestre del 2015, gli utenti dovevano mediamente attendere 1:28 minuti per ricevere una risposta attraverso l’assistenza telefonica, appena 22 i secondi di attesa per il primo contatto tramite chat. In base a quanto si apprende, il 10 aprile (giorno di lancio dei preordini) i clienti hanno dovuto mediamente attendere ben 4:51 minuti per parlare al telefono con un operatore, e 2:22 minuti per esporre i propri dubbi e problemi tramite chat. Leggermente minori i tempi di attesa del giorno successivo, con 1:34 minuti in media per le attese al telefono, pressoché uguale invece l’attesa per la chat, di 2:12 minuti.
Al lancio di Apple Watch sul mercato (lo ricordiamo, il 24 aprile), i tempi medi di attesa per il contatto telefonico sono nuovamente saliti a 1:54 minuti, 1:20 minuti per l’avvio della connessione via chat. Chi ha sperimentato queste tempistiche ora sa con certezza che la colpa è di Apple Watch: l’allungamento dei tempi di attesa è prevedibile per ogni lancio di un nuovo prodotto, lo è ancora di più se si tratta di un dispositivo di prima generazione.