Mentre Milano attende l’apertura del suo primo Apple Store, in Germania ieri ha aperto il negozio ‘gemello’ di Amburgo.
L’inaugurazione è avvenuta alle 10 di sabato mattina, accompagnata dai tradizionali eventi che caratterizzano le aperture dei negozi Apple: gente in attesa di fronte alle vetrine, ‘animazione’ del pubblico affidata ai commessi dello store, distribuzione di magliette.
Il successo, a giudicare da quanto si vede nelle immagini diffuse su Internet (su Flickr sono presenti diverse gallerie come quelle di max_hh e Force73), dell’evento è stato notevole. Si scorge infatti una lunga coda dipanarsi nel corridoio del centro commerciale Alstertal e raggiungere l’esterno; da un filmato apparso su Youtube (che pubblichiamo in calce a questo articolo) si nota anche un entusiasmo non del tutto teutonico prendere possesso dei presenti.
Ora ci attendiamo che lo stesso entusiasmo migri in Italia dove, come abbiamo accennato in un’altra notizia, sta per aprire il secondo negozio Italiano. L’inaugurazione del primo punto vendita, quello di Roma Est, aveva sorpreso un po’ tutti, inclusi i responsabili di Apple, per la grande folla che si era accalcata nel giorno dell’apertura. Siamo certi che la stessa cosa accadrà anche nel capoluogo lombardo, nonostante il carattere più freddo e distaccato della gente del Nord.
In fondo se d fronte allo store della compassatissima Amburgo sono apparsi migliaia di anseatici, gente non precisamente nota al mondo per i colpi di testa e per la giocosità del carattere, esultanti e ansiosi di battere il cinque ai commessi, non si vede per quale ragione la stessa cosa non debba accadere anche a Milano.