Dopo numerose voci che continuano a rincorrersi da mesi, sembrerebbe essere vicino il giorno del disvelamento del Google Phone: il Wall Street Journal riporta la notizia che, con buona probabilità , Google presenterà la sua ‘strategia mobile’.
Google dovrebbe presentare gli accordi con i carrier che contribuiranno al lancio del ‘googlefonino’; secondo la testata statunitense i carrier americani coinvolti sarebbero Sprint e T-Mobile.
Quest’ultima sarebbe poi massicciamente coinvolta nella creazione di moltissimi servizi e piani tariffari ad hoc, capaci di supportare il (presunto) sistema aperto Linux-based che Mountain View avrebbe sviluppato.
Dal lato costruttori, invece, sarebbero confermate le voci su HTC, mentre su Samsung, LG, e SonyEricsson sembrano non esserci indiscrezioni significative. L’unica cosa che parrebbe essere certa è che i device saranno concretamente disponibili solo a 2008 inoltrato.
Per capire quale sarà l’impatto del ‘GPhone’ sarà interessante sapere quale modello di business Google deciderà di seguire, e osservare l’integrazione fra la sua piattaforma mobile e i servizi offerti, probabilmente molto incentrati sull’esperienza online, includendo le ultime tendenze di social networking e Web 2.0.
Se il Wall Street Journal ha davvero ragione, lunedì avremo le risposte alle nostre domande.