Lunecase è presentata come la prima cover intelligente per iPhone: due icone illuminate sul retro di Lunecase avvisano l’utente prima ancora che chiamate e messaggi arrivino sullo schermo del nostro smartphone. Tutto questo senza richiedere alimentazione né una batteria separata, integrata nel case, infatti Lunecase sfrutta le onde elettromagnetiche emesse dallo smartphone.
La soluzione ricorda alcuni portachiavi e ciondoli da abbinare ai telefoni cellulari in voga diversi anni fa, anche questi infatti si illuminavano prima che una chiamata o un messaggio giungessero al nostro terminale. Il team di Lunecase ha modificato e migliorato questa tecnologia: nonostante le ridottissime emissioni di energia elettromagnetica dei moderni iPhone, queste cariche in eccesso, che comunque andrebbero disperse, vengono raccolte dai circuiti integrati nel case e trasformate in energia in grado di alimentare per alcuni secondi le due icone: una per notificare una chiamata in arrivo e una per avvisare l’utente di un messaggio in ingresso, entrambe con design sitlizzato e grafica che richiamano lo stile minimalista di iPhone e iOS.
Il primo prototipo funzionante di Lunecase è stato presentato al CES di Las Vegas a gennaio: ora Lunecase è presentato su Kickstarter e, a oltre un mese dalla chiusura della raccolta fondi, ha già superato la soglia di 50mila dollari necessaria per lanciare il progetto e la produzione. Nonostante le icone di notifica e i circuiti integrati la cover Lunecase rimane sottile: protegge iPhone rivestendo e rispettando i bordi arrotondati e il design originali di Cupertino. Sarà disponibile per iPhone 5, iPhone 5s e anche iPhone 5c con le prime spedizioni previste per agosto.