Lumy è tra le applicazioni più utili ai fotografi che desiderano scattare le fotografia perfetta in quanto si preoccupa di segnalare quando sta per iniziare l’ora d’oro. Questo particolare momento rappresenta sostanzialmente il breve periodo di alba e tramonto la cui durata varia sostanzialmente dalla stagione e dalla latitudine in cui ci si trova ed è influenzata dal meteo del momento.
In questi 20-40 minuti la luce è più diffusa, la temperatura colore è più calda ed è poco incidente. In termini pratici, per il fotografo l’ora d’oro si traduce in luce morbida, calda, con ombre meno marcate ed un buon contrasto nonostante la ridotta dinamica, perfetta per esporre con più facilità cielo e terra. L’app in questione si preoccupa proprio di avvisare quando sta per cominciare l’ora d’oro con sufficiente anticipo, in modo da permettere al fotografo di essere pronto per immortalare il paesaggio che lo circonda o di programmare per tempo il ritratto perfetto.
Lumy è stata aggiornata e da questo momento supporta anche Apple Watch, inviando le notifiche direttamente sul polso. L’app, oltre ad avvisare quando sta per cominciare il tramonto e/o l’alba, mostra le condizioni meteo del posto in cui ci si trova comprese le previsioni fino a 5 giorni, in modo da pianificare per tempo il servizio fotografico. L’app è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad al prezzo di 1,99 euro.