Ormai sullo Store i puzzle games basati sulla fisica con costruzioni da abbattere usando catapulte nello stile Angry Birds sono talmente tanti che il gioco con gli uccellini arrabbiati ha dato vita ad un vero e proprio genere, dove pochi sono i titoli con qualche elemento di originalità. Uno di questi è Lums, da poco sbarcato sullo Store in doppia versione: Lums per iPhone e Lums Hd per iPad, rispettivamente a 89 centesimi e a 1,79 euro.
L’impianto generale del gioco è quello classico del genere. Con a disposizione una serie di sfere dovremo abbattere delle strutture realizzate con elementi geometrici come quelli delle costruzioni dei bambini: lo scopo è quello di uccidere dei piccoli vampiri da scacciare, dopo che hanno invaso il nostro mondo. La differenza di Lums, però, è che in questo caso per abbattere i nemici non servirà colpirli con i proiettili e gli oggetti che crollano, ma bisognerà aprire dei varchi per fare in modo che i fasci di luce, che arrivano da alcuni riflettori posizionati sullo schermo, li investano: i mostriciattoli, come tutti i vampiri che si rispettano, saranno “infiammati” dalla luce. A disposizione avremo cinque tipi di Lums diversi: la prima è la Cannon Lum, classico “proiettile” per colpire le strutture, la seconda è la Light Lum, una sorta di faretto da posizionare dove serve, poi c’è la Antigravity Lum per fare volare via i possibili ripari dei vampiri e la Transparent Lum, che li rende trasparenti, Infine la Stone Lum, per rendere gli oggetti di pietra dura. A rendere complicato lo scenario, la presenza di raggi laser che inceneriranno tutto quello che gli passa davanti. Per lanciare i Lums, darà possibile, una volta scelti e messi ina aria spostarli sullo schermo nella posizione giusta.
A completare il quadro una grafica ben fatta, tutta giocata – ovviamente – sui chiaro scuri ed i giochi di luce -, una colonna sonara che be le si accompagna e una buoba longevità, con un totale di 48 livelli.
L’app è in doppia versione: Lums per iPhone a 89 centesimi Lums Hd per iPad a 1,79 euro.