Panasonic ha annunciato la nuova Panasonic Lumix TS7, una fotocamera punta e scatta dal prezzo di circa 450 dollari dotata di tutte le classiche caratteristiche delle fotocamere “rugged” ovvero resistenza e impermeabilità, adatte alle condizioni più sfidanti e avverse. Le specifiche principali della Panasonic TS7 includono l’impermeabilità fino a 31 metri, la certificazione MIL-STD 810F (resistenza a cadute da massimo 2 metri), è resistente alla polvere, resistente agli urti e a prova di congelamento fino a -10 gradi Celsius.
Anche le specifiche tecniche rappresentano ottime promesse per il dispositivo: la Panasonic TS7 è dotata di un sensore da 20,4 megapixel, scatta immagini fino a 10 fps e riprende video 4K a 30/24 fps. Dispone di un monitor LCD posteriore da tre pollici con un display dotato di risoluzione da 1.040.000 punti.
Fra le caratteristiche più interessanti c’è la presenza di un mirino elettronico, da 0,2 pollici e 1,170K punti di risoluzione. Si tratta sicuramente di una funzionalità utile per chi desidera utilizzare un mirino elettronico e difficile da trovare in fotocamere di questa tipologia.
Panasonic non si fa mancare nulla nemmeno per quanto riguarda la robustezza e la fattura di questa fotocamera, pensata appositamente per resistere: impugnatura rinforzata, colori sgargianti (per una facile identificazione) e un grande e raggiungibile pulsante di scatto in gomma sono tutti elementi ormai fondamentali per le fotocamere “rugged”.
Per quanto riguarda invece l’obiettivo, la Panasonic TS7 utilizza una soluzione ottica con zoom ottico da 4,6x (equivalente a 28-128 mm nel formato 35 mm), garantendo quindi un’ampia versatilità per la maggior parte delle condizioni di ripresa. Come qualsiasi fotocamera stand-alone moderna, è disponibile il Wi-Fi integrato per i trasferimenti e un’app complementare, il supporto per schede SDXC-UHS e il supporto per i trasferimenti USB.
La nuova rugged di Panasonic sarà disponibile all’inizio dell’estate 2018 nei colori blu, arancione e nero con un prezzo al dettaglio suggerito di circa 449,99 dollari.