Dite addio al peso delle pesanti reflex perché la qualità della nuova Panasonic Lumix LX100 II ci si avvicina con un ingombro quasi “invisibile”. E’ l’evoluzione di una già ottima fotocamera che, in questa seconda generazione, porta la qualità ad un livello superiore ed una facilità di scatto – grazie a diverse funzioni intelligenti – a portata di bambino.
Caratteristiche tecniche
Lumix LX100 II Monta un nuovo sensore Quattro Terzi multi aspetto da 17 megapixel accompagnato da un processore Venus Engine che porta la risoluzione del sensore a 21,77 megapixel totali: così, i pixel aggiuntivi garantiscono elevata risoluzione a prescindere dal formato che si decide di usare, che sia 4:3, 3:2, 1:1 o 16:9 (selezionabile tramite apposita ghiera).
Più grande di circa il 60% rispetto a quello da un pollice, il nuovo sensore offre un migliore rapporto segnale/rumore che riduce drasticamente il rumore quando si scatta alla massima sensibilità ISO di 25.600.
Non è una fotocamera ad obiettivi intercambiabili: c’è infatti un solo obiettivo fisso Leica DC VARIO-SUMMILUX da 24-75mm (equivalente sul formato 35mm) che offre la flessibilità necessaria per poter fotografare una diversa gamma di soggetti, da paesaggi a ritratti. L’ampia apertura f/1,7-f/2,8 garantisce invece la sfocatura Bokeh nei primi piani e un’ottima qualità per gli scatti in condizione di scarsa illuminazione.
La stabilizzazione assicura scatti nitidi anche con tempi medio-lunghi grazie allo stabilizzatore ottico d’immagine Power O.I.S. e agli 11 elementi racchiusi in 8 gruppi (incluse due lenti ED e cinque asferiche con otto superfici asferiche). La modalità macro promette foto ad una distanza minima di messa a fuoco di 3 cm in modalità grandangolo e 30 cm a lunghe focali.
Oltre al mirino Live View Finder ad alta definizione (2.764.000 pixel), sono stati apportati diversi miglioramenti anche nello schermo LCD 3’’ posteriore. Ad esempio, la risoluzione è stata portata a 1.240.000 pixel ed è stata aggiunta la funzionalità touchscreen per una maggiore facilità d’uso.
Tecnologia
L’Autofocus (AF) della Lumix LX100 II promette una messa a fuoco precisa in circa 0,10 secondi mentre la modalità Raffica permette di scattare fino ad 11 foto al secondo utili per immortalare anche i soggetti in rapido movimento. La modalità Starlight AF consente di fotografare le stelle del cielo notturno in modalità autofocus (reso possibile da un preciso calcolo sul valore del contrasto in un’area ridotta di autofocus).
Interessante la modalità 4K Photo di Panasonic che permette di sfruttare la ripresa 4K video (fino a 30 fps) per estrapolare il momento perfetto con un fermo immagine da 8 megapixel direttamente dal filmato registrato.
Sono state aggiunte anche le funzioni Post Focus e Focus Stacking, mentre la modalità Light Composition permette di creare scatti scenografici di fuochi d’artificio o paesaggi notturni con estrema facilità.
Alle opzioni monocromatiche Picture Styles è stata aggiunta la modalità L.Monochrome D, che permette di realizzare immagini dinamiche in bianco e nero con zone di luce e ombra enfatizzate scegliendo tra diverse intensità di effetto grana.
Altri dettagli
Per gli appassionati di fotografia, i diversi controlli manuali permettono di avere il pieno controllo dei tempi scatto e dell’apertura del diaframma ruotando semplicemente le rispettive ghiere, con una terza per la compensazione dell’esposizione.
Lumix LX100 II è poi dotata di Bluetooth 4.2 e WiFi 2.4 GHz per condividere le immagini direttamente dallo smartphone e può essere ricaricata sia tramite alimentatore, sia via cavo USB da qualsiasi presa, un’opzione molto comoda anche in viaggio collegandola direttamente ad un powerbank.
Data di lancio e prezzo
La nuova Panasonic Lumix LX100 II sarà commercializzata in Italia a partire dal mese di ottobre, indicativamente al prezzo suggerito al pubblico di 949 euro. Tutte le informazioni sul prodotto sono disponibili sul sito ufficiale.