Panasonic ha presentato Lumix G Vario 12-60mm F/3.5-5.6,un obbiettivo Micro Quattro Terzi (MFT) che si distingue per le sue caratteristiche avanzate e funzionalità tutto fare.
Pur non esibendo un’apertura massima particolarmente elevata nè costante, il Lumix G Vario 12-60mm F/3.5-5.6 è dotato di una serie di funzioni avanzate che lo rendono una lente “universale”, capace di adattarsi alla maggior parte delle necessità.
L’estensione focale è più elevata rispetto ai classici obbiettivi kit, con un equivalente al formato 35mm pari a uno zoom dai 24mm ai 120mm, consentendo di catturare da riprese grandangolari a focali da ritratto più che soddisfacenti.
Il Lumix G Vario 12-60mm F/3.5-5.6 è dotato anche di tropicalizzazione, che lo rende resistente agli schizzi d’acqua e alla polvere, da utilizzare con tutte le fotocamere Lumix dotate delle stesse caratteristiche.
L’ottica è composta da undici elementi in nove gruppi, con tre elementi asferici ed un elemento ED (Extra-low Dispersion) per contenere la distorsione e diminuire al massimo problematiche ottiche.
Infine il Lumix G Vario 12-60mm F/3.5-5.6 include anche il sistema di stabilizzazione ottica avanzato di Panasonic, Power O.I.S., compatibile con il sistema di stabilizzazione Dual I.S. introdotto con la Panasonic GX8.
Perfetto nella maggior parte degli scenari di ripresa, il prezzo del Lumix G Vario 12-60mm F/3.5-5.6 sarà di circa 449 euro ma sarà incluso anche in alcune confezioni kit della fotocamere Lumix GH4 e Lumix GX8.