Panasonic Lumix S5II, S5IIX, GH7 e G9II: se avete una di queste fotocamere mirrorless, continuate a leggere queste righe perché c’è un nuovo aggiornamento firmware che amplia le capacità di ciascuna e migliora alcune delle funzioni già esistenti.
Si possono scaricare già adesso e chi poi li installa guadagna – tra le altre cose – alcuni miglioramenti alle opzioni di autofocus, nuove modalità di zoom e registrazione, nonché una serie di miglioramenti operativi che portano ad una maggiore stabilità e versatilità delle fotocamere.
Di seguito i dettagli di ciascuno dei quattro aggiornamenti appena rilasciati.
Funzionalità comuni a tutti i modelli

- Compatibilità con l’app LUMIX Lab: Permette lo scatto da remoto, il controllo dell’otturatore, il trasferimento diretto delle immagini e la funzione di live streaming wireless. Questa integrazione consente un maggiore controllo e facilita le operazioni durante le riprese, specialmente per i creator che lavorano su set dinamici o a distanza.
- Visualizzazione di Frame Marker multipli: È possibile visualizzare fino a tre marker contemporaneamente, con la possibilità di regolarne la dimensione e la posizione. Questa funzione risulta particolarmente utile per chi lavora con rapporti di aspetto diversi e in modalità Open Gate, migliorando la precisione nella composizione delle immagini.
- Compatibilità con il formato MP4(Lite): Consente la registrazione video in modalità Open Gate con un ridotto consumo di dati, senza compromettere la risoluzione. Questo formato ottimizzato è ideale per condivisioni rapide sui social media.
- Miglioramento della stabilità operativa: Ogni fotocamera ha beneficiato di un miglioramento nella stabilità complessiva, garantendo performance più fluide e affidabili durante l’uso intensivo.
In aggiunta su LUMIX S5II e S5IIX (Firmware versione 3.2 e 2.2)
- Autofocus ibrido avanzato: Il sistema di autofocus a rilevamento di fase è stato ulteriormente migliorato con il rilevamento di soggetti. È ora possibile selezionare il rilevamento di aerei, treni, parti di auto e moto, migliorando la precisione nelle riprese dinamiche.
- Hybrid Zoom e Crop Zoom: Queste nuove funzionalità offrono la possibilità di ingrandire l’immagine senza cambiare obiettivo. Il Hybrid Zoom unisce lo zoom ottico e digitale, mentre il Crop Zoom estrae la parte centrale dell’immagine, migliorando l’effetto di zoom senza perdere qualità.

Invece su LUMIX G9II (Firmware versione 2.3)
- Autofocus ibrido avanzato: Come nella S5II, anche il sistema di autofocus della G9II è stato migliorato con il rilevamento di soggetti specifici (aerei, treni, auto e moto).
- Crop Zoom: Come nella S5II, è possibile utilizzare questa funzione per ottenere un effetto zoom maggiore, migliorando la versatilità degli obiettivi a focale fissa.
Come scaricare i nuovi firmware
Potete installare gratuitamente gli aggiornamenti firmware descritti poc’anzi a partire da giovedì 23 Gennaio 2025 scaricandoli direttamente dal sito web LUMIX Global Customer Support.
Altro su Lumix e Panasonic
Tutte le novità, approfondimenti e recensioni dal mondo Lumix sono raccolti in questa sezione del nostro sito web. Se invece volete saperne di più su Panasonic spulciando anche gli articoli relativi a TV, tecnologie, finanza e mercato allora date uno sguardo alle notizie che pubblichiamo in quest’area di Macitynet.