E’ probabilmente una delle avventure grafiche più originali e ispirate degli ultimi anni, non solo se si guarda al panorama di giochi mobili, ma anche se si estende la competizione in ambito console tradizionali: Lumino City ha già entusiasmato gli utenti Mac, grazie alla release su Mac App Store, ma si prepara a stupire con l’episodio ottimizzato per iPhone e iPad.
Particolarità di questa avventura è lo stile grafico, completamente realizzato in cartone. Non si tratta, però, solo di effetti grafici, bensì di un lavoro manuale e reale davvero certosino: tutto quello che si vede sul display è stato realizzato utilizzando carta vera, cartone e colla, luci in miniatura e motori per muovere la scena. E’ tra le avventure grafiche a enigmi ambientali più apprezzabili, in grado di bissarre il successo già ottenuto dallo stesso team di sviluppo con Lume, di cui Lumino City rappresenta il sequel ufficiale. L’avventura inizia esplorando la città, dove sarà subito necessario prendere confidenza con numerosi macchinari utili ad aiutare le persone che vivono all’interno del mondo di gioco. Le vicende raccontate nel nuovo Lumino City riprendono esattamente da dove si erano interrotte in Lume, apprezzato per l’atmosfera e la realizzazioni uniche, ma anche criticato per essere eccessivamente corto. Rispetto all’universo di Lume costruito in cartoncini colorati, il nuovo Lumino City offre un mondo più vasto: non più la casa del nonno in cui occorre riportare la luce e ritrovare il simpatico vecchietto, ma una intera città costellata di macchinari dall’aspetto retro di cui il giocatore dovrà scoprire il funzionamento e azionarle a seconda delle necessità.
Se dal punto di vista di trama e grafica il titolo iOS sembra essere identico ala versione per Mac, non mancano le novità per il gioco ottimizzato per iOS 9: è possibile infatti utilizzare il Replay Kit per registrare un video con le meraviglie scoperte, potendo poi condividerlo con altri giocatori a spettatori e sui propri profili social.
Lumino City costa 4,99 euro per iPhone e iPad; si acquista direttamente da qui come applicazione universale.