Luminar è una applicazione per l’editing e il miglioramento delle foto di cui abbiamo già parlato: si sta facendo notare e apprezzare per la presenza di centinaia di funzionalità avanzate, utilissime a chiunque lavora con le immagini e per una sorprendente facilità d’uso. Gli sviluppatori promettono aggiornamenti continui e, a dimostrazione, hanno appena rilasciato la release 1.0.2 integrando migliorie in termini di prestazioni, il supporto ai formati RAW di ulteriori macchine fotografiche e alla Touch Bar dei nuovi MacBook Pro.
La Touch Bar è utilizzabile in vari modi, incluso il richiamo di strumenti quali Crop, Noise Reduction, Erasing, Clone & Stamp e Transform. Dalla barra touch è possibile personalizzre i pennelli, eseguire lo switch della modalità di disegno e cancellazione, sfruttare lo strumento di denoising per ridurre il rumore nelle foto, la taglierina e lo strumento di trasformazione.
Oltre a quelli implementati nella Touch Bar, Luminar mette a disposizione numerosi altri strumenti: è possibile modificare tonalità, saturazione, temperatura colore, sfruttare strumenti ad hoc per il bianco e nero, per la rimozione di oggetti, per la mascheratura e tanti altri strumenti ancora, utilizzabili in modalità non distruttiva.
Gli strumenti sono di uso immediato, utilizzabili richiamando filtri e impostazioni da pannelli di facile uso. È possibile applicare effetti di luce specifici per ritratti e altre tipologie di scatti tenendo conto di grana, vignettatura e preset vari (più di 50 quelli richiamabili). Non mancano funzioni per l’elaborazione in batch, per la conversione dei file, per la riduzione del rumore. Peculiarità del programma è l’interfaccia, personalizzabile in vari modi, semplice da usare per i principianti e potente anche per i più esperti.
Luminar supporta il formato RAW e fotocamere di vari produttori; può funzionare come plug-in richiamabile da applicazioni quali Photoshop, Lightroom, Aperture e Photoshop Elements.
I requisiti minimi sono: OS X 10.10.5 o seguenti, 2 GB di memoria RAM. L’ultima release, “pesa” 112 MB, supporta la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro ed è in vendita a 49,99 euro sul Mac App Store.
In alternativa al Mac App Store, il software può essere scaricato in versione prova e acquistato direttamente sul sito dello sviluppatore. Gli utenti che hanno già acquistato un software Macphun possono ottenere uno sconto acquistando il programma direttamente sul sito dello sviluppatore.