Il software di fotoritocco Luminar sarà presto capace di migliorare il cielo nelle fotografie in un click. Grazie ad una nuova tecnologia di Intelligenza Artificiale da poco annunciata dagli sviluppatori, sarà di fatto possibile spostare il selettore di un solo cursore per rendere più o meno “presente” il cielo nelle immagini.
L’idea – spiegano – nasce dalla volontà di offrire uno strumento facile da usare, anche ai meno esperti, e che faccia risparmiare tempo «D’altronde oltre il 70% degli utenti utilizzano Luminar per ritoccare per lo più fotografie all’aperto e uno strumento del genere permetterà di migliorarle in un attimo. Sappiamo quanto sia importante il cielo in un’immagine ed è altrettanto vero che migliorarlo talvolta può essere complicato, soprattutto se ci sono diverse persone e oggetti in primo piano, richiedendo perciò l’utilizzo di livelli, maschere e selezioni complicate».
La nuova funzione si chiama per l’appunto Sky Enhancer e fa quel che normalmente si otterrebbe in software di foto editing simili (come Lightroom) agendo su più parametri, quindi con un maggior dispendio di tempo nonché con necessarie competenze in materia. Qui invece, come si scopre dal video dimostrativo, basterà semplicemente spostare il cursore verso destra per aumentare l’effetto, a sinistra per diminuirlo fino ad eliminarlo completamente.
La rete neurale è stata addestrata per rilevare automaticamente il cielo ed altri oggetti, applicando quindi automaticamente maschere che vanno a modificare solo le porzioni di immagini interessate senza alterare i bordi degli altri soggetti, garantendo così un cielo più vivido ma al contempo dalle tonalità naturali.
Questa funzione sarà disponibile come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti che hanno acquistato Luminar nel 2018 a partire dal 1 novembre. Delle altre novità recentemente rilasciate abbiamo parlato in questo articolo. Per quanto riguarda il futuro, l’azienda ha in cantiere la realizzazione di un nuovo sistema di organizzazione delle foto e strumenti per modificare più immagini contemporaneamente, oltre ad una serie di correzioni di bug e miglioramenti alle prestazioni.
Luminar si può acquistare direttamente dal sito Skylum con uno sconto speciale di 10 Euro riservato ai lettori di Macitynet: basta inserire il codice MACITYNET al momento dell’ordine.