Due dei più desiderati software di fotoritocco per Mac e Windows sono in sconto in occasione del Black Friday. Luminar e Aurora HDR, nelle più recenti versioni, sono rispettivamente proposte al prezzo di 59 euro e 99 euro soltanto fino al 28 novembre.
Luminar
Luminar è un’applicazione per l’elaborazione delle foto con integrate centinaia di funzionalità avanzate, utilissime a chiunque lavora con le immagini. È possibile modificare tonalità, saturazione, temperatura colore, sfruttare strumenti ad hoc per il bianco e nero, per la rimozione di oggetti, per la mascheratura e tanti altri ancora, tool utilizzabili in modalità non distruttiva.
Gli strumenti sono di uso immediato, utilizzabili richiamando filtri e impostazioni da pannelli di facile uso. È possibile applicare effetti di luce specifici per ritratti e altre tipologie di scatti tenendo conto di grana, vignettatura e preset vari (più di 50 quelli richiamabili). Non mancano funzioni per l’elaborazione in batch, per la conversione dei file, per la riduzione del rumore. Peculiarità del programma è l’interfaccia, personalizzabile in vari modi, semplice da usare per i principianti e potente anche per i più esperti.
Luminar supporta il formato RAW e fotocamere di vari produttori; può funzionare come plug-in richiamabile da applicazioni quali Photoshop, Lightroom, Aperture e Photoshop Elements.
Se volete saperne di più, qui trovate la nostra recensione della versione 2018, mentre qui sono in breve raccolte tutte le novità introdotte con quest’ultima release, tra cui spicca lo Sky Enancher per ritoccare il cielo con un click grazie all’Intelligenza Artificiale.
La promozione
Dal 21 al 28 novembre, Luminar 2018 per Mac e Windows è scontato a 59 Euro come nuovo acquisto oppure 49 Euro per chi aggiorna da una precedente versione e comprende diversi pacchetti per un valore complessivo di oltre 200 Euro. Tra questi 1 anno di iscrizione al piano SmugMug Portfolio (valore 180 Euro), 119 filtri per ritoccare il cielo (valore 29 Euro) e il 20% di sconto su prodotti di abbigliamento e accessori in vendita sul sito COOPH per un valore complessivo minimo di 100 Euro a carrello.
Aurora HDR
Aurora HDR è un software specifico per l’editing di immagini HDR (High Dynamic Range). L’HDR è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e nella fotografia che consente di ottenere un’immagine in cui l’intervallo dinamico, ovvero l’intervallo tra le aree visibili più chiare e quelle più scure, sia più ampio dei metodi usuali.
Tipicamente per creare immagini HDR basta effettuare scatti multipli dello stesso soggetto ma a diverse esposizioni in maniera tale da compensare la perdita di dettagli nelle zone sottoesposte o sovraesposte di ciascuna singola immagine. La successiva elaborazione dei vari scatti consente di ottenere un’unica immagine con una corretta esposizione sia delle aree più scure che di quelle più chiare.
Aurora HDR 2019 è la nuova versione di un apprezzato software per Mac e Windows che sfrutta un “motore” grafico in attesa di brevetto in grado di analizzare automaticamente milioni di pixel e creare in modo “intelligente” immagini di qualità.
All’atto pratico è possibile ottenere fotografie che normalmente nessuna fotocamera, neanche la più evoluta, è in grado di scattare. Questo perché irrimediabilmente, quando c’è una forte differenza di esposizione in più aree di una determinata scena, è impossibile non bruciare luci o ombre per uno o più soggetti; un classico esempio è un paesaggio all’alba o al tramonto dove, o si espone correttamente per catturare il rosso caldo del cielo, con un paesaggio molto scuro, oppure si espone per ammirare il paesaggio, con un cielo però per lo più bianco o fortemente illuminato, rinunciando ai colori caldi del cielo.
Con la fotocamera (o lo smartphone) su cavalletto è necessario scattare più fotografie esponendo correttamente ogni singolo elemento. Caricandole poi su Aurora HDR, l’applicazione sarà automaticamente in grado di riconoscere le porzioni migliori di ogni singolo scatto fondendoli insieme in un’unica immagine correttamente esposta in ogni area.
Il software di MacPhun mette a disposizione una interfaccia che permette di gestire e modificare varie impostazioni; sono disponibili liveli e maschere per l’editing selettivo, controlli dettagliati per la luminosità o per realizzare la fusione delle texture, preset già disponibili – incluso Signature Pro del fotografo HDR Trey Ratcliff – e controlli sui dettagli per aumentare l’incisività dell’immagine. L’interfaccia ripercorre la maggior parte delle caratteristiche che hanno fatto la fortuna dei software di Macphun: tutto è semplice e familiare, consentendo di richiamare comandi e flussi di lavoro in modo rapido e scorrevole.
Se volete saperne di più, qui trovate la nostra recensione della versione 2019, mentre qui sono in breve raccolte tutte le novità introdotte con quest’ultima release.
La promozione
Dal 21 al 28 novembre, Aurora HDR 2019 per Mac e Windows è scontato a 99 Euro come nuovo acquisto oppure 49 Euro per chi aggiorna da una precedente versione e comprende diversi pacchetti per un valore complessivo di oltre 200 Euro. Tra questi 1 anno di iscrizione al piano SmugMug Portfolio (valore 180 Euro) e un abbonamento di 3 mesi a Stuck in Сustoms Passport (valore 30 Euro), portale contenente centinaia di preset e tutorial per migliorare il proprio lavoro.
Promozione Luminar + Aurora HDR
Se decidete di acquistarli entrambi, lo sconto è ancora maggiore: sempre fino al 28 novembre potrete infatti acquistarli al prezzo di 119 Euro anziché 158 Euro compresi i relativi bonus di ciascun pacchetto.