La Lumenati CS1 è un interessante progetto su Kickstarter che vi consentirà di trasformare il vostro iPhone 6 in una video camera simile alla mitiche super 8 che si utilizzavano negli anni ’60 e ’70. Si tratta sostanzialmente di una cover che può ospitare al suo interno un iPhone 6 (ed anche la prossima generazione di iPhone); una volta inserito il telefono, sarà possibile utilizzare il mirino per riprendere l’azione mentre il video verrà registrato sfruttando non la fotocamera del cellulare ma gli obbiettivi della Lumenati CS1. La video camera include infatti anche un set di lenti intercambiabili che potranno essere sostituite ed utilizzate in base alle esigenze di ripresa.
“Le fotocamere degli smartphone diventano sempre migliori ogni anno, ma l’ergonomia è del tutto sbagliata – commenta Scott McDonald di Lumenati – noi ci siamo ispirati dalle videocamere degli anni ’60, ci piace il fattore forma, è così attraente che abbiamo pensato: come possiamo rendere questa fotocamera ergonomicamente valida?”
Grazie ad un apposito aggancio, sarà possibile montare anche altri accessori, come microfoni, impugnature o flash, per ottenere risultati più professionali. Inoltre uno degli aspetti su cui l’azienda punta per il successo del suo accessorio è la possibilità di caricare e condividere i video online direttamente dalla Lumenati CS1, senza la necessità di scaricare il video su computer, passaggio necessario per molte videocamere. La campagna su Kickstarter ha già raggiunto e superato i 75 mila dollari di finanziamento; se siete interessati alla Lumenati CS1 basteranno 199 dollari per ottenerla appena passerà in produzione.