Alzi la mano chi usa il flash LED di iPhone per creare un punto luce sul comodino o sul letto prima di spegnere la luce della stanza e coricarsi per la notte. Lo smartphone della Mela dispone di un flash ad affiancare la fotocamera da più generazioni e, fin dagli inizi, c’erano applicazioni su App Store che permettevano di attivarlo come luce di emergenza per svariate situazioni.
Apple ha compreso le potenzialità di tale componente quando, con il lancio del Centro di Controllo su iOS 7, ha aggiunto una scorciatoia per l’attivazione e la disattivazione del flash LED, rendendo di fatto inutili decine di applicazioni di terze parti che fino a quel momento avevano popolato lo store.
Per lo studio PELEG DESIGN si può migliorare ulteriormente l’uso del flash LED, quantomeno quando si cerca una luce più diffusa, magari per accompagnare l’utente negli ultimi minuti della giornata. E’ per questo motivo che la società ha realizzato Luma, un curioso diffusore che si aggancia, per mezzo di una clip, sopra il flash del telefono.
Ha la forma di una lampada da comodino ed è pensato proprio per trasformare temporaneamente l’iPhone in un punto luce utile perché no, per una lettura notturna, smorzando la luce più forte e diretta del flash nudo e crudo.