Nelle note relative all’ultimo aggiornamento preliminare per la Apple TV rilasciato agli sviluppatori, è specificato che questo integra il supporto per l’opzione di condivisione In famiglia e può essere utilizzato per testare AirPlay e HomeKit con i dispositivi iOS. Tali possibilità erano state già rese note prima, ma nelle precedenti build del sistema non erano state evidenziate.
Stando a quanto afferma un utente iOS nel forum di Apple dedicato agli sviluppatori, dopo aver eseguire il login con un account iCloud, è possibile sfruttare il dispositivo come nodo per il controllo remoto di dispositivi compatibili HomeKit, controllando gruppi o singoli apparecchi in tutta la casa.
HomeKit, lo ricordiamo, è un protocollo comune che permette di connettere in modo sicuro gli apparecchi di casa, gestire luci, termostato e altri da dispositivi iOS (anche usando la voce con Siri).
Nel previsto keynote di metà ottobre (non ancora ufficialmente annunciato), non è da escludere l’arrivo di una nuova Apple TV o annunci specifici di nuove funzioni dedicate a HomeKit.