L’ultima beta di iOS 8.4 inviata da Apple agli sviluppatori non integra solo la nuova app Musica ma risolve anche il bug che permette di inviare a un iPhone una stringa di particolare caratteri sfruttando un iMessage o un SMS e mandare in crash l’app Messaggi all’apertura.
Il bug in questione è stato individuato un paio di settimane addietro, ichiede l’invio di una speciale serie di caratteri e simboli in lingua araba ed è stato segnalato su Reddit. L’invio della particolare serie di caratteri manda in crash e fa riavviare l’iPhone “ricevente”. Se l’app Messaggi era aperta nella modalità elenco, continuerà a crashare quando si tenta di aprirla; se era aperto il messaggio di una conversazione, l’app si aprirà ma andrà in crash quando si cercherà di aprire una diversa conversazione.
Se si riceve un messaggio del genere e la conversazione con l’altro utente è aperta, basta inviare un qualsiasi messaggio di risposta per risolvere il problema. Se Messaggi è aperto in modalità elenco, l’app come già detto continuerà a crashare; basta ad ogni modo farsi mandare un qualsiasi messaggio o mandare un messaggio a se stessi dallo stesso telefono usando Siri (“Manda un messaggio a….”) o con un tap sull’icona di Condivisione in basso presente nelle varie app (e scegliendo ovviamente Messaggio)