Il gioco per Mac in cui controlliamo il coniglio spaccatutto Lugaru è disponibile su Mac App Store in due copie identiche: l’originale Lugaru HD a 7,99 euro pubblicato 2 settimane fa e da qualche giorno a questa parte anche la copia non autorizzata Lugaru proposta a 1,59 euro. La storia è complessa ma sopratuttto solleva un pericoloso punto interrogativo sulle procedure di controllo di Apple per l’accettazione o il rifiuto dei software. Le critiche su questa procedura sono cominciate ai tempi di App Store ed ora si estendono anche a Mac App Store.
Lo sviluppatore del gioco originale Lugaru HD ha voluto rendere disponibile agli acquirenti del gioco non solo l’eseguibile ma anche il codice sorgente. Anche se il programma è distribuito con licenza GPL, nella licenza Wolfire ha precisato che scenari, personaggi e tutti gli altri concept sono di proprietà e non re-distribuibili. La scelta di fornire il codice sorgente è motivata dal fatto che wolfire vuole permettere a tutti i modders e appassionati di sfruttare e personalizzare al massimo il gioco, non certo per vedersi sottrarre le fatiche del proprie lavoro.
Purtroppo il furto si è verificato. Qualcuno ha acquistato e scaricato Lugaru HD originale e, dopo averlo ricompilato, lo ha ri-sottoposto ad Apple per la pubblicazione su Mac App Store con il titolo Lugaru, identico in tutto e per tutto all’originale ma senza la sigla HD nel nome. L’app è stata approvata e così si è arrivati alla situazione attuale.
Lo sviluppatore dell’originale Wolfire hanno avvisato immediatamente Apple ma da Cupertino per ora ancora nessuna risposta. Anche se Lugaru non è un titolo di grande successo, lo sviluppatore teme per i danni provocati da una settimana di vendite non autorizzate della versione rubata. Ma soprattutto Wolfire è convinto che questo precedente possa risultare controproducente per Apple nel caso la stessa sorte possa toccare a programmi molto più famosi e conosciuti proposti via Mac App Store.
Lugaru HD, la versione originale di Wolfire, è proposto su Mac App Store a 7,99 euro.