Il numero di rotte su cui i passeggeri Lufthansa possono usare i propri smartphone, tablet, notebook e altri dispositivi elettronici ininterrottamente per tutto il periodo a bordo è destinato ad aumentare in modo rilevante. Dal mese di marzo, la compagnia aerea autorizzerà l’uso di questi dispositivi su tutti gli Airbus della flotta da gate a gate, quindi da quando si salirà in aereo a quando si scenderà, senza obbligo di spegnerli in fase di decollo e atterraggio, purchè, siano stati posti in modalità “aeroplano”, quindi senza connettività wireless (Bluetooth, Wi-Fi e cellulare)
La decisione, stata approvata dal Luftfahrt-Bundesamt (LBA), l’autorità tedesca per la regolamentazione dell’aviazione civile, amplia una prima disposizione dello scorso gennaio quando i passeggeri erano stati autorizzati ad usare i dispositivi elettronici in modalità “uso in aereo” sui Boeing 747 – 8. In precedenza, tutti i dispositivi dovevano essere completamente spenti durante il decollo e l’atterraggio. Con il permesso ora concesso per la flotta Airbus, l’utilizzo dei dispositivi elettronici sarà presto disponibile su quasi 250 aeromobili Lufthansa, in pratica la stragrande maggioranza della flotta che conta su poco meno di 300 velivoli. La compagnia sta anche cercando di ottenere il più presto possibile l’approvazione LBA per altri tipi di aeromobili.
Non saranno ancora consentite chiamate telefoniche durante il volo; anche se i telefoni cellulari e i tablet abilitati possono essere lasciati accesi con un segnale mobile disattivato, devono comunque passare in modalità aereo affinché il segnale sia disattivato. Sui voli a lungo raggio, Lufthansa offre una connessione Internet ad alta velocità (FlyNet ), oltre all’accesso Internet, sui voli dotati di questo servizio, si possono anche mandare messaggi di testo e usare servizi dati con cellulare.
Anche Air France ha deciso in questi giorni di consentire ai passeggeri l’uso di dispositivi in tutte le fasi di volo, incluso decollo e atterraggio. Anche qui restano le stesse limitazioni in vigore sui velivoli Lufthansa, come ad esempio la necessità di attivare la modalità “Uso in aereo” e l’impossibilità di usare dispositivi Bluetooth o il WiFi.
Nei mesi scorsi, tra le grandi compagnie aeree europee, anche British Airways aveva reso disponibile su alcuni velivoli la modalità gate to gate