Ora è ufficiale: Apple ha un ufficio a Cambridge. L’informazione non è nuova ma, se fino a oggi la presenza della Mela a Cambridge in Regno Unito era soltanto una ipotesi, anche se ben documentata, oggi la presenza della società di Cupertino nella struttura sita a 90 Hills Road è ufficialmente confermata da un cartello con il logo aziendale recentemente affisso accanto all’ingresso principale dell’edificio.
Si tratta della classica mela morsicata stilizzata, di colore blu su sfondo grigio, visibile sulla sinistra della scalinata che conduce all’ingresso della struttura. La sua apparizione di fatto conferma l’utilizzo dell’edificio da parte di Apple anche se ancora non è dato sapere con certezza ciò che succede all’interno di tali mura. Apple non ha mai comunicato la destinazione precisa ma anche a questo riguardo le informazioni ufficiose non mancano, anzi.
E’ dello scorso novembre la voce secondo la quale Apple aveva un ufficio segreto a Cambridge all’interno del quale uno specifico team lavorava al potenziamento di Siri. In quei giorni l’edificio dove risiedeva il team era già stato correttamente individuato, mentre nella settimana successiva la notizia venne in parte confermata da una serie di annunci di lavoro relativi alla ricerca di ingegneri software per lavorare sull’assistente vocale di Apple.
Con molta probabilità l’ufficio è stato aperto poco prima dell’acquisizione di VocallQ, startup specializzata in tecnologie di riconoscimento della voce che, in quel periodo, si riteneva fosse la tecnologia migliore sul mercato, con una percentuale di riuscita nel riconoscimento vocale del 90%, di molto superiore a circa il 20% che riuscivano invece ad ottenere Siri e gli altri assistenti digitali concorrenti.
Da quel momento Apple ha costantemente lavorato per migliorare Siri e, soltanto lo scorso dicembre, ha tolto il bavaglio ai propri ricercatori di Intelligenza Artificiale, consentendo loro di pubblicare studi e ricerche e di confrontarsi con altri scienziati di altre società e università, tutto a beneficio di uno sviluppo globale della tecnologia.
Tornando all’ufficio di Cambridge, si ritiene che sia stato rinnovato poco prima del trasferimento di Apple: dovrebbe dislocarsi su due piani per una superficie di oltre 830 metri quadrati, all’interno dei quali si muoverebbero più di 30 persone compresi alcuni ex dipendenti di VocallQ.