Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » L’UE vuole consentire agli utenti iPhone di pagare Spotify fuori dall’App Store

L’UE vuole consentire agli utenti iPhone di pagare Spotify fuori dall’App Store

Pubblicità

Apple potrebbe essere costretta ad affrontare un nuovo ostacolo nella battaglia che in Europa la vede contrapposta a Spotify, azienda che dal 2019 combatte contro la Mela, affermando che quest’ultima sfrutta la sua posizione dominante per ottenere più ricavi, a discapito di servizi concorrenti.

Le autorità di regolamentazione dell’UE hanno a quanto pare intenzione di obbligare Apple a consentire per app come Spotify e simili, pagamenti in-app con metodi alternativi (bypassando l’App Store), rischiando altrimenti sanzioni fino al 10% del fatturato annuo in Europa.

Lo riferisce Bloomberg, spiegando che conclusioni specifiche sono attese per l’inizio del 2024.

Nel corso di un’udienza privata che si è svolta a giugno di quest’anno, Apple ha ribadito la sua posizione, spiegando di avere già risolto riserve sotto il profilo della concorrenza: dal 2022 Apple permette a Spotify e altri servizi musicali di indirizzare gli utenti dalle app a siti web dove è possibile attivare abbonamenti, bypassando in questo modo i ricavi che Apple ottiene per gli acquisti in-app sull’App Store, e gli sviluppatori possono offrire ai loro utenti ulteriori tariffe dalle quali scegliere e opzioni di abbonamento (questo sistema è sfruttato, ad esempio, da Netflix).

Spotify e altri sviluppatori possono inviare mail agli utenti con dettagli di abbonamenti a costi inferiori per chi non passa dall’App Store. A Spotify tutto questo non basta e a giugno ha dichiarato che ancora persistono restrizioni e che i cambiamenti attuati da Apple sono solo “di facciata”.

La Ue la minaccia con una multa da 37 miliardi ma Apple si accontenta

Non è al momento chiaro a quali regole potrebbe essere obbligata Apple: non è da escludere la possibilità di offrire pagamenti direttamente in-app senza passsare dal web e senza obbligo della commissione per Apple.

Secondo Spotify, la commissione per Apple è anticompetitiva. Cupertino ha più volte risposto alle affermazioni di Spotify, evidenziando ad esempio la sicurezza delle transazioni eseguite passando dalla sua piattaforma e che la distribuzione delle app e la gestione dei pagamenti ha un costo. Per la maggior parte delle app dell’App Store, Apple non riceve alcuna commissione per il download e l’utilizzo; Spotify non può, secondo Apple, chiedere di mantenere i vantaggi della piattaforma tenendo per sé il 100% dei ricavi.

Tutte le notizie di macitynet che parlano di Mercato e Finanza sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità