La commissione interna dei mercati del Parlamento Europeo ha proposto un nuovo disegno di legge per rendere obbligatori caricatori universali per telefoni cellulari e smartphone. Non è la prima volta che l’Unione Europea si pronuncia in questo senso ma finora l’iniziativa non è ancora stata trasformata in legge.
Nel 2009 l’Unione Europea. l’International Telecommunications Union e i principali costruttori di telefoni firmarono un accordo volontario per l’adozione del connettore micro USB come standard di settore. Allora come oggi l’obiettivo è quello di ridurre i rifiuti elettronici ampliando l’interoperabilità di cavi e alimentatori: l’adozione estesa di formati proprietari infatti costringe spesso gli utenti ad eliminare alimentatori e cavi di un telefono quando si passa a un nuovo modello oppure a un marchio diverso.
Se il disegno di legge venisse trasformato in regolamento tutti i costruttori di telefoni dovrebbero adeguarsi, Apple inclusa. Ricordiamo che dal 2012 Apple ha abbandonato lo storico connettore Dock a 30 pin per iPhone, iPad e iPod per integrare il nuovo più pratico e compatto Lightning. In entrambi i casi si tratta di un connettore proprietario utilizzabile esclusivamente con i dispositivi della Mela. Se in futuro Apple fosse costretta ad adeguarsi adottando un connettore universale standard, per esempio quello micro USB, potrebbe aggirare l’imposizione includendo un adattatore Lightning-micro USB nella confezione di vendita dei propri dispositivi mobile oppure dei Mac.