Google Italia dedica il Doodle di oggi a Ludovico Ariosto, precisamente il 540° anniversario della sua nascita, il 8 settembre 1474. Considerato uno dei più importanti autori del suo tempo (e non solo) la sua opera principale e più conosciuta, non solo in Italia, ma anche all’estero, è L’Orlando Furioso, opera rivoluzionaria che seppe accendere il dibattito letterario dell’epoca. Ludovico Ariosto morì il 6 luglio 1533 e fu sepolto a Ferrara nella chiesa di S. Benedetto.
Su iTunes Store, nella sezione dedicata agli ebook, sono presenti molti testi dedicato a Ludovico Ariosto; per la maggior parte di essi si tratta di diverse edizioni dell’Orlando Furioso, che nel corso degli anni è stato edito con diverse case editrici, con un’antologia dedicata alla critica e all’analisi del testo. Sono però presenti anche diverse opere meno conosciute e testi ad esse dedicate, come Opere Minori, Rime, Commedie, Satire e La Lena. Disponibile anche testi in altre lingue e l’Audiobook dell’Orlando Furioso.
Per chi fosse interessato a scaricare uno dei capolavori di Ludovica Ariosto, approfittando del tributo di Google, questo è il link da seguire per la sezione dedicata su iTunes Store.