È un’eccellente giornata per chi ama i giochi. Su App Store non solo è stato rilasciato Deus Ex Human Revolution, ma anche Bastion. Il titolo pubblicato da Warner Bros e sviluppato da Supergiant Games non è forse noto e sofisticato graficamente quanto il gioco d’azione pubblicato a Feral, ma siamo comunque di fronte ad un prodotto di assoluto rilievo, elogiato dalla critica e premiato dagli appassionati con una valanga di acquisti nella versione XBox.
Bastion è un RPG di elevatissima qualità sia dal punto di vista della storia che grafico. In esso si racconta la storia di un ragazzo (The Kid) che deve ricostruire nel corso dell’avventura The Bastion, un luogo di rifugio per l’umanità sconvolta da una non precisata catastrofe. A disposizione abbiamo una lunga serie di armi di poteri che dobbiamo conquistare o acquistare durante il percorso, facendoci largo a suon di fendenti in stile hack & slash. Da questo punto di vista Bastion è un gioco di buona qualità, ma quello che lo fa eccellere è la grafica che è davvero largamente superiore alla media per creatività e immaginazione. Siamo di fronte ad oggetti e sfondi che sembrano dipinti a mano, con colori in stile acquerello, vividi e ben definiti, quasi emozionanti. Il gameplay è caratterizzato da una colonna sonora molto curata e da una narrazione con una voce fuori campo che descrive gli eventi.
Bastion ha fatto messe di premi: Best Downloadable Game, Best Original Score e Best Song ai Video Games Awards, e Best Downloadable Game, Best Indie Game e Best Original Score agli Inside Gaming Awards.
La versione Mac distribuita da Mac App Store costa 11,99 euro