Love Connection è un puzzle game davvero semplice nelle meccaniche, ma di grande impatto visivo. Scopo del gioco è quello di creare delle stradine colorate per collegare le coppie di personaggi presenti a schermo. Una visuale isometrica rappresenta elemento di distinzione rispetto ad altri puzzle dello stesso genere, così come la grafica minimale dalle tonalità brillanti e una voce fuori campo che accompagna l’azione di gioco.
Le meccaniche e lo scopo del gioco non risultano certamente originali, dato che in App Store sono molteplici i rompicapo dello stesso genere in cui unire pallini colorati attraverso linee rette all’interno di una grilia. In Love Connection, però, la particolarità più evidente è data dal contesto grafico, che si serve di una visuale isometrica in grado di donare freschezza al gioco. Lo stile adottato è davvero pittoresco e ogni elemento a schermo è dotato di una vivacità cromatica impressionante. I personaggi da riunire sono simbolicamente rappresentati da figure geometriche tridimensionali e per poter unire le coppie colorate è sufficiente trascinare il dito sull’area di gioco per disegnare un percorso. Inizialmente risulterà un compito semplice, ma con il progredire nei livelli diverrà impresa sempre più difficile.
Le varie griglie inizieranno presto a richiedere pazienza e logica per poter essere completate e disegnare le varie strade colorate senza farle intersecare e sovrapporre tra loro risulterà impresa particolarmente complessa. Inoltre, anche il numero di rettangoli colorati da riunire aumenterà a dismisura, così che saranno sempre più le stradine da creare. L’inquadratura, alle volte, potrebbe non risultare particolarmente felice, dato che alcuni angoli dell’area di gioco risultano poco visibili. Fortunatamente è possibile utilizzare una lente di ingrandimento, che rende ogni mattonella di gioco molto più visibile.
I livelli di gioco, seppur tutti simili nella forma risultano diversificati grazie ai colori scelti. Si passa da praterie e colline verdeggianti a stage colorati di giallo, che simulano un arido deserto, per arrivare a paesaggi bianchi come la neve. Particolare è il passaggio da un livello all’altro, che avviene sfogliando gli stage come se fossero le pagine di un libro. Una voce fuori campo rende inoltre l’azione di gioco più poetica, anche se purtroppo è localizzata soltanto in lingua inglese e, dunque, poco godibile per chi non mastica la lingua.
Love Connection è disponibile in App Store solo per iPhone al costo di 89 centesimi. Si scarica direttamente da questo indirizzo.