Con Love, the App, il libro digitale che ha vinto il Bologna Digital Award 2014, alla Fiera dell’editoria per ragazzi trionfano l’innovazione tecnologica e la tradizione: l’ebook, realizzato da Pablo Curti per Niño Studio, trasforma iPad in un vero e proprio albo illustrato di carta e in un attimo per il lettore sarà come avere tra le mani il libro a cui l’app si è ispirata, Love di Gian Berto Vanni stampato per la prima volta negli anni ’60.
Love, the App è l’ebook che ha vinto nella categoria Fiction il Bologna Digital Award, uno dei premi annunciati questa settimana durante la Fiera dell’editoria per ragazzi. Love, the App, prima di essere un libro da leggere su iPad, è stato negli anni Sessanta un volumetto da tenere tra le mani, sfogliare, scoprire con le dita, con finestrelle da aprire e spioncini attraverso cui guardare – precursore dei moderni libri pop-up, ideato e illustrato dall’artista italiano Gian Berto Vanni.
Love, the App non vuole essere solo la versione digitale del libro, ma ha l’ambizioso obiettivo di offrire al lettore la stessa sensazione data dal libro di Gian Berto Vanni: proprio come se avesse tra le mani il libro originale, il lettore leggerà le brevi frasi che accompagnano le illustrazioni, sentirà il fruscio della carta, cercherà i lembi di carta da sollevare o da spostare, guarderà nelle fessure che si apriranno.
La trama, naturalmente, mette al centro l’amore senza essere banale o sdolcinata: protagonista di Love è una bambina orfana che vive momenti di solitudine, ingiustizia, tristezza, attesa, scoperta e, solo alla fine, amore. I tratti stilizzati e le illustrazioni coloratissime tratte dal libro di Gian Berto Vanni fanno di Love, the App un libro digitale originale che incanterà i bambini e gli adulti.
Love, the App per iPad si può acquistare sullo Store a 4,49 euro.