Louvre HD, l’app che trasforma iPhone e iPad in una galleria tascabile di opere d’arte, è sullo Store con la nuova versione 3.1 che comprende 2300 dipinti (di questi, 1500 sono stati aggiunti con il nuovo aggiornamento) e la possibilità di scaricare la versione HD dei dipinti.
Per gli studenti, per gli insegnanti e per gli universitari che cercano una soluzione per avere i dipinti sempre a portata di tap, da ripassare sul treno oppure tra una lezione e l’altra senza portare con sé cataloghi o pesanti manuali, Louvre HD è una soluzione interessante.
Nell’app si trovano i dipinti più noti conservati nel museo parigino: dalla Monna Lisa di Leonardo, all’Incoronazione di Napoleone di Jaques Luis David, passando dalle Nozze di Cana del Veronese a La merlettaia di Vermeer. Sono davvero innumerevoli i capolavori che è possibile consultare. L’interfaccia è intuitiva e molto semplice.
Con Louvre HD i dipinti si potranno ricercare per epoca (II-XIII secolo, XIV secolo, XV secolo, XVI secolo, XVII secolo, XVIII e XIV secolo), per genere (allegorico, animalista, pittura di battaglia, genere quotidiano, vedute, paesaggi urbani, scene di interni, pittura di storia, mitologica, marina, natura morta, nudo, pastorale, ritratti, pittura religiosa) e per autore. Per ogni dipinto è disponibile la didascalia con titolo, nome dell’autore, indicazione della data di realizzazione, tecnica pittorica utilizzata e dimensioni del dipinto.
La novità più significativa dell’aggiornamento alla 3.1 è la possibilità di scaricare per ogni immagine la versione HD da consultare quando si desidera. Chi consulterà le immagini su iPhone, ma ancora di più su iPad, avrà l’impressione di avere l’opera tra le mani. Non ci sono, però, informazioni sulle opere: Louvre HD si propone come un essenziale database di immagini.
L’utente potrà scegliere di scaricare tutte le immagini HD contemporaneamente oppure scaricare solo le opere che interessano e poterle quindi consultare sempre sul proprio dispositivo dalle Immagini o dall’App Louvre HD le opere di circa 800 maestri dell’arte.
Louvre HD, app per iPhone e iPad, costa 1,79 euro e si può acquistare a partire da qui.