Lost Tracks è un’avventura grafica particolare e insolita, anche perché inizialmente non si avrà la minima idea del cosa e perché sia successo. Il giocatore guiderà un semplice ragazzo occhialuto, o forse la sua anima, nel tentativo di ricongiungersi con la sua metà. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
L’iniziale sequenza animata lascia già presagire un’atmosfera cupa e misteriosa. Ed in effetti così è. All’interno di una locomotiva si incrociano gli sguardi del protagonista di gioco e di una fanciulla, che con lo sguardo smarrito prende posto in fondo alla cabina. Ad un tratto, sebbene il giocatore non riesca perfettamente a comprendere cosa sia accaduto, l’anima del protagonista inizia vagare. E da qui, che la storia prende le sue mosse.
Il giocatore si troverà a condurre il protagonista per ambienti di gioco cupi e misteriosi, alla ricerca di non si sa cosa, spesso dovendo inseguire proprio quella sagoma bianca, che simboleggia la sua aura. Inizialmente dovrà attivare tre pulsanti, poi vagare in mezzo alla tempesta, e ancora seguire i rumori che l’ambiente circostante propone. Inizialmente non si sa perché o cosa stia succedendo; ovviamente, con il proseguire si scoprirà l’intreccio misterioso che muove e dà origine alla storia.
Si tratta di un titolo da giocare rigorosamente con le cuffie, dato il reparto sonoro non solo è l’anima di gioco, ma risulta anche elemento fondamentale per superare i livelli. Nel secondo mondo, infatti, il giocatore potrà avere la meglio solo seguendo le tracce sonore che si articolano senza soluzione di continuità, mentre il protagonista muove incessantemente i suoi passi. Un titolo davvero particolare originale che però pecca dal punto di vista dei controlli: infatti, attraverso un solo tap continuato a schermo il protagonista inizierà la sua corsa, mentre attraverso il tilt control si potrà cambiare la direzione. Non si tratta di un sistema di controllo ottimale e anche dopo aver preso confidenza con i comandi non risulterà mai agevole condurre il personaggio nella direzione desiderata. Ciononostante, si tratta di un titolo assolutamente da provare.
Lost Tracks è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.