Giocattoli da manipolare e ricomporre, ruotandoli come fossero dei cubi di rubik, trovando il senso giusto dei pezzi di cui sono composti. Questo il succo di Lost Toys, un’interessante ed originale gioco pubblicato in questi ultimi giorni su App Store.
Lost Toys è in un tempo essenziale ed affascinante. Come accennato in esso abbiamo oggetti in 3D da manipolare, si tratta di modelli di oggetti che ricordano appunto dei giocattoli (una bambola, un trenino, un’auto, un burattino, un’automobile, un’astronave, un cavallo a dondol e così via) che fluttuano nell’aria, come se fossero appesi ad un filo, collocati in uno spazio indefinito e silenzioso, segnato da una musica soffusa. Gli oggetti sono scomposti, praticamente irriconoscibili, e caratterizzati da una tinta grigia; manipolando con lo schermo touch le loro parti, andremo a ricomporli. Man mano che risolveremo i puzzle gli oggetti si coloreranno.
Lost Toys, si comprende da questa nostra descrizione, non è un gioco d’azione nè uno strizzarcervello ad elevato grado di difficoltà; si tratta più che altro di una esperienza quasi zen. La parte preponderante consiste nella manipolazione e nella riflessione; dovremo muovere gli oggetti nello spazio, immaginare le loro forme e cercare di comporle seguendo un percorso predefinito e con sequenze specifiche. Se ci si accorgerà di avere sbagliato, dovremo tornare indietro toccando un bottone che ci riporta ad un punto precedente.
Nonostante Lost Toys non sia un gioco da hard core gamers, ha una curva di difficoltà che cresce progressivamente e che ci porta a sfidare noi stessi in un faccia a faccia con la nostra logica, immaginazione e visione spaziale. L’aspetto più interessante di questo originale titolo è proprio il feeling che ci presenta e che pochi altri giochi di un recente passato ci restituiscono.Per alcuni versi ammicca a grandi puzzle game del passato come Myst per esempio. Complessivamente comunque un prodotto molto apprezzabile, specialmente da parte di un pubblico adulto che cerca un esperienza riflessiva e una certa longevità. I puzzle infatti si possono provare e riprovare più volte perchè i pezzi di cui sono composti i giocattoli vengono mescolati in maniera differente ogni volta.
Lost Toys costa 3,59 euro, è per iPhone e iPad e si scarica da qui