Da “un iPad per tutti” a “un computer solo per qualcuno”. Così si trasforma il progetto di informatizzazione della Los Angeles Unified School District, che si ritrova ora probabilmente in difficoltà economiche a seguito del precedente e fallito tentativo di dare un iPad a tutti gli studenti dell’istituto. A rivelarlo è Ramon C. Cortines (nell’immagine a fondo articolo), l’attuale responsabile, al Los Angeles Times che sembra ora annunciare una frenata nel progetto partito originariamente nel 2013 e bloccato poi in seguito a diverse difficoltà tecniche e ad uno scandalo finanziario.
Cortines ha detto che la scuola “non può permettersi di pagare un computer per tutti gli studenti” e che “l’istruzione non deve diventare la trovata dell’anno”. Alcuni computer saranno messi a disposizione nelle fasi di esame e in alcune sessioni didattiche ma la decisione si allontana nettamente dal progetto originario che prevedeva un iPad per tutti.
Il piano legato ad iPad era poi naufragato inizialmente quando alcuni studenti avevano aggirato il blocco informatico istituito dalla scuola, iniziando a sfruttare i dispositivi per attività non legate alla didattica, per poi ricevere il colpo di grazia una volta emersi alcuni sospetti di conflitti di interesse fra alcuni dirigenti scolastici e le aziende fornitrici di servizi. Il tutto sarebbe costato circa 1.3 miliardi di dollari, utili a fornire un dispositivo a 640,000 studenti, spese che paiono ora aver messo in difficoltà la direzione scolastica