[banner]…[/banner]
Presso tutti gli Apple Store del mondo sono aperte le iscrizioni ai workshop “L’Ora del Codice”; le lezioni si terranno dal 5 all’11 dicembre, contestualmente alla Settimana di Educazione all’Informatica. L’evento nasce allo scopo insegnare le basi della programmazione informatica con l’ausilio dei tutorial di Code.org. L’obiettivo è offrire a ogni studente l’opportunità di imparare i principi dell’informatica e della programmazione.
Quest’anno, il programma dei workshop prevede l’introduzione di Swift Playgrounds, l’app gratuita per iPad che dà letteralmente vita al codice. L’interfaccia interattiva incoraggia gli studenti alle prime armi a esplorare l’utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione di Apple usato dai professioni per sviluppare app di alto livello.
Oltre ai workshop in store, Apple ha sviluppato una serie di strumenti per ampliare la portata de “L’Ora del Codice” nelle scuole e nei centri didattici, con una guida gratuita che offre idee per le lezioni, attività di gruppo e tanto altro. Apple Teacher, un programma didattico gratuito, professionale e autonomo dedicato agli insegnanti negli Stati Uniti, offre ancora più risorse, badge e riconoscimenti per l’insegnamento e l’apprendimento della programmazione con Swift Playgrounds su iPad.
Nell’ambito di un investimento di 100 milioni di dollari e della sua collaborazione continuativa al fine di fornire tecnologia, servizi e supporto a 114 istituti scolastici svantaggiati, Apple offrirà materiali e risorse per assistere le scuole ConnectED negli Stati Uniti affinché possano ospitare in autonomia il workshop.